Maria Lorena Ramirez – la Tarahumara che corre con i sandali

Chi ruota attorno al mondo del running e più precisamente al mondo del Trail Running sicuramente ne avrà già sentito parlare, lei si chiama Maria Lorena Ramirez, ha soltanto 22 anni ed ha una particolarità.

Perchè parlo proprio di Maria Lorena Ramirez?

Maria Lorena è una runner di origini Messicane appartenente alla tribù dei Tarahumara (Corridori messicani della stato di Chinhahua a piedi leggendari celebrati nel famoso libro “Born to Run” di Christopher Mc Dougall). Non starei qui a scrivere di lei se non avesse qualcosa di speciale di cui parlare, Maria Lorena Ramirez come tutti gli appartenenti della sua tribù cammina e ”corre” scalza o con dei sandali realizzati artigianalmente molto rudimentali con suola in gomma. La scorsa settimana Maria Lorena Ramirez ha vinto a Puebla (città Messicana) l’Ultra Trail Cerro Rojo (50 Km) vincendo e chiudendo la gara in 7 ore e 3 minuti.

Maria Lorena RamirezNella foto (non recente) si può vedere Maria Lorena Ramirez correre con il tipico abbigliamento della sua tribù, niente quindi abbigliamento super tecnico, niente occhiali da sole ultraleggeri, niente super scarpe super resistenti. L’atleta Messicana si è aggiudicata questa gara così come è stata fotografata e questo è l’esempio lampante che non servono accessori super moderni per gareggiare, ne tantomeno abbigliamento super tecnico, l’unica compagna di viaggio è stata una bottiglietta d’acqua.

Il suo allenamento quotidiano è percorrere a piedi circa 10/15 Km al giorno badando al bestiame dell’allevamento di famiglia. Lo scorso anno Maria Lorena Ramirez arrivò seconda nella 100 Km Caballo Blanco dove si fece notare al mondo intero per la sua particolare corsa con addosso i vestiti tipici della sua tribù. Storie che ti danno una carica maggiore di una vittoria alla corsa del paese, grazie ad atleti come Maria Lorena Ramirez che continuo ogni giorno ad allenarmi con la speranza di riuscire un giorno a compiere qualcosa ”per me” di straordinario

Facebook Comments

Runnerpercaso

Corro per scelta, lo faccio per passione. Impiegato nella GDO corro nel tempo libero a disposizione. Sposato con Elena, vivo insieme ai nostri amici a 4 zampe Mario e Lola. Sogno di partecipare a gare di endurance, mai dire mai.

Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: