Gli integratori da bere per correre con il caldo

174

Ecco gli integratori consigliati da bere quando ci si allena con il caldo per evitare la disidratazione e mantenere l’energia

Se tra estate ed inverno non cambiano i pilastri dell’alimentazione di chi pratica sport, se non la frutta e la verdura poiché si consiglia di consumare principalmente quelle di stagione, quello che cambia particolarmente è la sudorazione che con temperature elevate, umidità e ventilazione dell’ambiente, può variare di circa mezzo litro d’acqua fino a quasi due litri. Dunque quali sono gli integratori da bere per allenarsi con il caldo, a prescindere che si corra, si vada in bicicletta o si pratichi un altro sport?

Come evitare la disidratazione durante l’allenamento

Per evitare problemi di disidratazione è importante prestare attenzione alla frequenza con cui si beve: si consiglia di bere poco ma spesso nel corso della giornata, fino ad arrivare dai 2 ai 3 litri d’acqua. Poi occorre valutare anche l’intensità dell’attività sportiva praticata per decidere cosa bere sia durante che dopo l’allenamento.

Gli integratori da bere con il caldo a seconda di quanto ci si allena

Se ci sia allena o si corre fino ad un’ora e mezza si può bere tranquillamente dell’acqua naturale e non gassata. Se si supera questo tempo ed in particolare in caso di caldo estivo può essere utile assumere degli integratori idrosalini, come gli integratori di tipo isotonico, utili durante l’allenamento perché hanno un tempo di assimilazione intestinale medio e sono perfetti nei casi di abbondante ma non eccessiva sudorazione. Ti capita di avere crampi e stanchezza durante la corsa? Potrebbe essere carenza di potassio.

Gli integratori da bere con il caldo dopo l’allenamento e per gli sforzi maggiori

Poi ci sono gli integratori di tipo ipotonico, i quali essendo di rapida assimilazione intestinale sono consigliati a chi desidera prestazioni sportive superiori, per chi pratica sport con sforzi intensi e prolungati e che quindi necessità di ripristinare immediatamente i liquidi ed i sali minerali senza modificare il fisiologico meccanismo di sudorazione. Idratarsi dopo l’allenamento è ancora più importante, perché occorre ristabilire il corretto equilibrio idrosalinico: se lo sforzo è stato molto intenso e prolungato si può optare per un integratore ipertonico ricco di sali e zuccheri disciolti. Questi hanno tempi di assimilazione più lunghi ma richiamano anche maggiore quantità di acqua a livello intestinale. Ecco la differenza tra bevande isotoniche, ipotoniche e ipertoniche per lo sport.