Alimenti per muscoli affaticati post allenamento

28

È normale sentire i muscoli affaticati e doloranti dopo una sessione di allenamento intenso: ecco alcuni cibi che aiutano a contrastarli

Dopo un allenamento impegnativo ti sarà capitato di sentire i tuoi muscoli affaticati e indolenziti: è un fenomeno del tutto normale. Si tratta dei cosiddetti DOMS, che compaiono in media dalle 24 alle 48 ore dopo l’attività fisica. Generalmente possono verificarsi dopo che si ritorna a fare sport dopo un lungo periodo di stop, con un allenamento particolarmente intenso oppure cambiando improvvisamente esercizio e coinvolgendo nuovi muscoli. Per contrastare questi DOMS ci sono dei cibi che ci possono aiutare particolarmente.

Muscoli affaticati? Bevi tanta acqua

Sembrerà banale e scontato, ma l’acqua è l’elemento da assumere numero uno per contrastare i dolori muscolari: non a caso l’idratazione rappresenta il fattore principale per svolgere al meglio uno sport, in grado di contribuire alla buona funzione cardiaca, oltre che muscolare.

I frutti di bosco e le spezie

I frutti di bosco, come mirtilli e lamponi, e altri frutti come la melagrana, contengono polifenoli dalle importanti proprietà antiossidanti: si tratta di molecole in grado di contrastare i dolori muscolari grazie anche alla loro azione antinfiammatoria, quindi perfetta per i muscoli affaticati e doloranti. Anche le spezie, come curcuma e zenzero hanno proprietà antinfiammatorie importanti, perfette per velocizzare la fase di recupero e proteggere i muscoli dai DOMS. Ti stai preparando per una gara? Ecco cosa dovresti mangiare la sera prima.

Cibi ricchi di Omega-3

I cibi contenenti Omega-3, come frutta secca, pesce, semi di lino, noci, legumi e verdura a foglia verde, sono fondamentali per la riparazione dei tessuti muscolari oltre a proteggere l’organismo da diversi disturbi a livello cardiovascolare. Se assunti dopo l’attività fisica sono in grado di favorire il recupero e limitare l’insorgenza dei DOMS.

Frutta e verdura

Frutta e verdura si sà fanno bene per la salute in generale, ma sono indicate in modo particolare anche per aiutare i muscoli affaticati. Questo perché vanno a reintegrare i minerali persi durante l’allenamento. Consigliata la banana per via della sua quantità di potassio, ma anche la frutta secca e la verdura a foglia larga come gli spinaci, ricchi di magnesio in grado si smaltire l’acido lattico e contrastare i dolori muscolari. E a proposito di frutta: ecco tre frutti magici per la corsa.