Le nuove scarpe Sulfur: comfort e precisione

114

Ecco Sulfur, le nuove scarpe da avvicinamento di Tecnica per garantire il top della comodità in arrampicata

Come dovrebbero essere giuste scarpe da arrampicata? Sicuramente comode! E poi devono garantire il massimo della precisione ed il grip necessario per arrampicare sulle vie normali o per salire una ferrata. Tecnica lo sa bene, e così ha ideato il nuovo modello di scarpe Sulfur, una scarpa da avvicinamento che, a tal proposito, rappresenta una garanzia. Per effettuare le arrampicate serve la gusta attrezzatura: a tal proposito, qui puoi leggere alcuni consigli.

Scarpa Sulfur: equilibrio tra le diverse caratteristiche

Adriano Rossato, outdoor footwear manager di Tecnica, ha affermato che la scarpa è stata ideata per ottenere un compromesso: la sfida era quella di realizzare delle scarpe da avvicinamento basata su un punto di equilibrio tra caratteristiche opposte. Lui stesso è una guida di montagna, dunque conosce bene il dubbio di scegliere tra una scarpa scomoda ma precisa durante le arrampicate, oppure una scarpa più confortevole ma meno affidabile. Con Sulfur hanno voluto mettere d’accordo tutti, eliminando qualsiasi dubbio a riguardo. Così sono riusciti ad ottenere un preciso fit per le arrampicate senza rinunciare al giusto confort. Se stai pensando di cominciare ad arrampicare, ecco 4 benefici a riguardo che ti faranno convincere.

Le caratteristiche principali della scarpa

La tomaia è stata appositamente sagomata attorno ad una forma per calzatura anatomica, sviluppata da Tecnica per essere più precisa ed avvolgente. Grazie a ciò, Sulfur risulta essere avvolgente proprio come un guanto, sostenendo in modo eccellente l’avampiede ed il tallone e garantendo un supporto stabile anche sui terreni più tecnici. Questa scarpa, così come ha dichiarato anche Rossato, ha unito diversi elementi innovativi per andare incontro alle esigenze delle diverse forme dei piedi. Grazie alla schiume memory adattive in EVA di diverse densità, infatti, dispone di una costruzione del sottopiede unica, che si adatta in modo eccellente a qualsiasi forma di piede. L’allacciatura, tra l’altro, si estende sull’avampiede fino all’area delle dita, consentendo così una regolazione che ottimizza il livello di precisione dell’appoggio e la bordatura per quando si effettuano arrampicate sul ripido.

Qual’è la particolarità della nuova scarpa Sulfur che la rende geniale?

Il bello di questa scarpa è proprio l’innovativa placca Edge Frame, ideata dal team di ricerca di Tecnica e posizionata a contatto con l’intersuola per lavorare in sinergia con essa. L’Edge Frame è realizzato in TPU, un elastomero termoplastico con prestazioni ottimali. Questo presenta una combinazione realizzata in modo accurato con nervature longitudinali, che garantiscono rigidità di torsione alla punta e al mesopiede, e con forature trasversali studiate per favorire la flessione nella parte del metatarso. Con queste la scarpa fornisce rigidità e supporto, consentendo allo stesso tempo una confortevole flessibilità.

Alcune caratteristiche tecniche avanzate della scarpa

La scarpa presenta anche delle molteplici soluzioni tecniche per ottimizzare la precisione in arrampicata e le diverse caratteristiche funzionali. Tra queste c’è la suola in mescola Vibram Megagrip, la quale offre un’aderenza impareggiabile per le differenti superfici. In termini di aderenza al terreno e di durata, questa mescola è la migliore della categoria. La punta della suola Vibram di queste scarpe è caratterizzata da una zona piatta tipica delle scarpe per le arrampicate: offre un appoggio preciso ed una tenuta efficace sia in punta che sul bordo quando si affrontano i passaggi più ripidi. Al centro della suola Vibram e più precisamente sotto l’arco plantare, troviamo troviamo dei piccoli tasselli che garantiscono un’ottima aderenza su creste scivolose o su zone un po’ difficili come i bordi rialzati. Per quanto riguarda la tomaia, la scarpa propone due soluzioni: con pelle scamosciata da 1,5 mm oppure in tessuto balistico. La scarpa è disponibile dalla primavera del 2023 sia per uomo che per donna, con differenti colori e versioni per un totale di ben diciotto varianti.