
Per preparare una mezza maratona ci sono dei parametri utili da rilevare nel proprio Garmin, anche se si è principianti nella corsa
La mezza maratona è una sfida sicuramente più alla portata di tutti a differenza della normale maratona, tuttavia, per affrontarla richiede comunque un’adeguata preparazione. Tale preparazione comprende alcuni parametri da considerare, relativi alle indicazioni di Garmin: i suoi running watch servono proprio ad accompagnare il runner nel proprio percorso fino al traguardo. Sarà proprio come avere un coach a portata di mano, anzi, di polso!
Mezza maratona: le due funzioni del Garmin watch per comprendere al meglio come ti stai allenando
Prima cosa da considerare: essere consapevoli del proprio grado di preparazione. A tal proposito, Garmin propone tre funzioni per conoscere al meglio come il proprio fisico in relazione all’attività fisica: la funzione principale è quella Training Load, utile a monitorare le attività svolte negli ultimi sette giorni per comprendere al meglio come l’allenamento abbia influito sul fisico generale, così da valutare se è il caso di calibrarne i carichi. Poi c’è la funzione Training Status, la quale propone un’accurata analisi sia della corsa giornaliera che degli allenamenti a lungo termine. In questo modo sarà possibile avere un quadro generale sulla loro efficacia e valutare come impostare i prossimi esercizi per raggiungere al meglio i propri obbiettivi. Sei un runner dinamico? Segui queste dieci regole di benessere.
L’opzione Garmin Coach
Opzione altrettanto utile è l’opzione Garmin Coach, ideale per chi comincia a correre o per chi desidera allungare le proprie distanze. Si tratta di un vero e proprio personal trainer virtuale e gratuito che crea piani di allenamento giornalieri personalizzati in base al livello di forma fisica studiati da professionisti a livello internazionale, sia per prepararsi ad una mezza maratona sia per una 5 e 10k, ovviamente con altri piani. Questo programma viene adattato anche in base alle prestazioni, per cui non ci si dovrà preoccupare se si raggiunge un obbiettivo prima del previsto o se vi è uno stop durante gli allenamenti, perché le tabelle si aggiornano automaticamente in proporzione ai cambiamenti. Una preparazione adeguata però prevede anche una fase di riposo, ed è per questo che in questi sportwatch viene ricordato al termine di ogni allenamento. Il recupero è importante sia per il corpo che per la mente. Qui trovi consigli e tabelle per affrontare una maratona.

















