
Ecco gli esercizi di mobilità più utili per i runner, per un miglior benessere fisico e per ottimizzare le prestazioni nella corsa
Stretching, potenziamento muscolare, sono solo alcuni degli esercizi fondamentali per chi si allena regolarmente. Ci sono poi anche gli esercizi di mobilità, esercizi da non trascurare e che dovrebbero essere aggiunti al piano di allenamenti per ottenere il meglio dalla corsa. Vediamo insieme alcuni esercizi di mobilità per runner che coinvolgono la colonna e le anche, consigliati dalla Coach Marta Bellesso.
Flessione laterale della colonna
Prima di iniziare una sessione di corsa è importante svolgere degli esercizi che coinvolgono le anche e la colonna, da ripetere per 3 o 4 volte, con ripetizioni lente e controllate, respirando nel frattempo in modo consapevole. Uno di questi esercizi di mobilità per runner è la flessione laterale della colonna che si esegue partendo da una posizione seduta 90/90 tenendo le mani sullo sterno: la colonna andrà flessa prima prima a destra e poi a sinistra sulla parte frontale, espirando quando si compie la flessione ed inspirando quando si torna al centro. Durante lo svolgimento di questo esercizio il bacino deve rimanere stabile. È bene eseguire 8 ripetizioni per lato, consiglio che vale anche per i prossimi esercizi.
Rotazione del busto
Partendo sempre da una posizione seduta 90/90 e con le braccia aperte e parallele al suolo, sta volta andremo a ruotare il busto, prima a destra e poi a sinistra, e sempre mantenendo il bacino stabile. Quando andremo a compiere la rotazione espireremo, ed inspireremo nel momento in cui torniamo alla posizione iniziale. Ti stai preparando per correre una maratona? Ecco alcuni suggerimenti importanti che dovresti seguire.
Esercizio di mobilità per runner che coinvolge anche le gambe
Sta volta andremo a sdraiarci su un tappetino. Il primo esercizio andrà eseguito supini e con la gamba sinistra piegata e la destra sollevata, così da formare un angolo di 90 gradi. Bisognerà muovere la gamba disegnando dei cerchi e mantenendo il bacino più stabile possibile. Per mantenere un maggior controllo del movimento si consiglia di disegnare cerchi piccoli e lenti. Andremo ad espirare quando disegneremo il mezzo cerchio lontano dal corpo e ad inspirare quando disegneremo il mezzo cerchio al centro del corpo. Si può aumentare la difficoltà di questo esercizio distendendo entrambe le gambe: una rimarrà sul tappetino e l’altra perpendicolare al suolo. Per correre al meglio, è altrettanto importante curare la pianta del piede seguendo questi consigli.

















