Integratori sportivi senza glutine: sport e celiachia

211

La celiachia non è limitante se si vuole praticare sport: ecco gli integratori sportivi senza glutine maggiormente consigliati

Sport e celiachia possono andare d’accordo? Ebbene sì, perché questa non è una malattia così limitante per l’attività sportiva. Stessa cosa se si desidera seguire una dieta chetogenica. È fondamentale però optare per un percorso specifico, dove vengono in aiuto anche gli integratori sportivi senza glutine. In questo modo sarà maggiormente possibile raggiungere i propri obbiettivi rispettando tale problematica alimentare senza porre limiti. Si parla spesso di integratori, ma perché sono così importanti? Qui puoi scoprire che cosa esattamente gli integratori e la loro importanza per i runner.

Che cos’è la celiachia?

La celiachia è un’infiammazione che riguarda l’intestino tenue, causata dall’ingestione di glutine e colpisce i soggetti predisposti. È cronica e se non diagnosticata può portare a diverse problematiche, come fratture spontanee ripetute, carenza di ferro e anemia. Le più colpite sono le donne. Nei casi più gravi può portare al linfoma intestinale.

Dieta senza glutine: necessità o anche scelta?

La celiachia è quindi una malattia da non sottovalutare: tuttavia il soggetto celiaco, se segue una dieta alimentare priva di glutine, può comunque condurre una vita normale e praticare sport anche a livelli agonistici. È da specificare però che seguire una dieta senza glutine non deve essere una moda, perché non si tratta di una opzione alimentare sana. Si tratta quindi di una necessità, non di una scelta, esclusiva per le persone celiache e, in modo minore, per i soggetti intolleranti.

La differenza tra alimentazione senza glutine e alimentazione chetogenica

Nell’alimentazione senza glutine il glutine viene escluso totalmente e sostituito con altri cereali e altre fonti di carboidrati, come ad esempio il riso. La dieta chetogenica, invece, è un regime alimentare dove i carboidrati vengono ridotti al massimo per favorire le fonti proteiche e i grassi, con l’obbiettivo di perdere peso velocemente senza compromettere la massa muscolare. Tale dieta non è consigliata per periodi di tempo prolungati, anche se spesso viene sfruttata per chi desidera perdere peso e rimettersi in forma in fretta, come fanno tanti sportivi.

Integratori sportivi senza glutine: scegli il tuo preferito in base ai tuoi obbiettivi

La linea di integratori privi di glutine e lattosio KEFORMA propone una vasta gamma di prodotti, pensati per supportare al massimo l’energia ed il benessere di ogni atleta. Troviamo quindi: energetici vari sia per a rilascio immediato che per favorire il recupero; amminoacidi e proteine per la definizione muscolare; prodotti dimagranti gluten free; vitamine e antiossidanti; barrette per lo sport disponibili in diversi gusti e anche in versione vegan; prodotti vari per l’alimentazione sportiva, come muffi, pancake, biscotti, cioccolata calda e grissini. Sport e celiachia possono quindi andare d’accordo, e con gli integratori sportivi senza glutine, da assumere prima, dopo o durante l’attività sportiva, sarà possibile avere il giusto supporto per vincere le sfide e porsi sempre nuovi grandi obbiettivi con un recupero ottimale, fondamentale per correre al meglio. E a proposito di recupero: ecco 6 tattiche per recuperare le forze dopo la corsa.