
I proteici in polvere sono integratori ideali per i runner amatoriali: ecco come utilizzarli e cosa sapere a riguardo
Si sente parlare spesso dell’importanza delle proteine nel mondo dello sport perché sono fondamentali per ottimizzare il recupero muscolare. Un runner professionista, o comunque chi si allena più di 10 ore la settimana, ha un fabbisogno proteico nettamente superiore a chi si allena meno. A tal proposito possono essere d’aiuto i proteici in polvere da integrare al normale regime alimentare che dev’essere ovviamente sano e bilanciato. Nonostante ciò alcuni sportivi si pongono ancora la stessa domanda: proteine sì o proteine no?
I diversi tipi di proteici in polvere
La prima cosa da individuare è il proprio fabbisogno proteico in base al tipo di allenamento svolto e quindi, successivamente, il tipo di proteine da assumere. I proteici in polvere sul mercato sono costituiti da diverse fonti proteiche, che possono essere isolate (come quelle del siero del latte o della soia) oppure provenienti da miscele. Tali preparati si differenziano per diversi fattori, come materia prima e processo di purificazione. Prima di scegliere il prodotto in questione per soddisfare il fabbisogno proteico è bene rivolgersi ad un nutrizionista sportivo, il quale dovrà anche considerare il completo apporto energetico dell’atleta.
Whey Protein e caseina
Le proteine del siero del latte sono disponibili in commercio vengono proposte sotto forma di proteine concentrate, isolate oppure idrolizzate. Si differenziano tra loro per la lavorazione industriale, il fattore aminoacidico che le rappresenta e il loro apporto di lattosio e di grassi. Tra queste vi sono le Whey Protein che a differenza della caseina o di altre proteine si digeriscono più velocemente. La caseina, proteina definita a lento assorbimento contenuta nel latte, viene isolata dai lipidi dai lipidi, dal lattosio e dalle proteine del siero attraverso processi di ultrafiltrazione e microfiltrazione. La sua proprietà la rende più lenta a livello di digestione rispetto alle Whey Protein, con una riduzione del rilascio di aminoacidi. Le proteine sono fondamentali per chi si allena ma non dimentichiamoci che i veri alleati di un runner sono i carboidrati.

















