
Facciamo chiarezza riguardo la maltodestrina, una sostanza molto utilizzata negli integratori sportivi: perché può essere così importante?
Chi pratica sport necessita di una fonte energetica immediata per contrastare la fatica e ottimizzare le prestazioni. Tale fonte è data principalmente dai carboidrati: una loro carenza può comportare un aumento della fatica ed un calo della forza. I carboidrati devono essere assunti principalmente tramite l’alimentazione, ma in ambito sportivo il loro processo digestivo richiede spesso tempistiche troppo lunghe. Ecco allora che vengono in aiuto gli integratori a base di maltodestrina fermentata. Si tratta di un polimero, derivante dal processo di idrolisi degli amidi, in particolare quello di mais. Le maltodestrine sono solubili in acqua e l’organismo le digerisce più velocemente rispetto ai carboidrati presenti nel cibo.
Maltodestrina e rilascio di energia con gli zuccheri
Le maltodestrine garantiscono la giusta energia da avere costantemente durante l’attività fisica. Vanno assunte durante la gara e bilanciate a seconda del tipo di esercizio effettuato. Ma che relazione c’è tra queste sostanze e il rilascio di energia tramite gli zuccheri? Gli zuccheri semplici, ovvero i monosaccaridi, forniscono energia immediata a breve termine. Dato che richiedono tempi veloci di digestione, hanno un alto indice glicemico. Gli zuccheri complessi, ovvero i polisaccaridi, invece, richiedono tempi di digestione più lunghi ed hanno un medio indice glicemico. Per misurare il grado di idrolisi dei carboidrati si utilizza un parametro, la Detrosio-Equivalenza: più è alta, più le maltodestrine sono adatte per un rilascio immediato; più è basso più sono adatte per supportare uno sforzo prolungato.
Quando assumere questi integratori e a cosa servono?
Gli integratori a base di queste sostanze servono principalmente a fornire energia: per questo obbiettivo, sarebbe consigliabile assumerli sia prima che durante l’allenamento. Servono anche per: agevolare il recupero con il ripristino delle riserve di glicogeno muscolare; migliorare l’assorbimento di altre molecole; reidratare il corpo, dato che spesso vengono utilizzate anche nella preparazione di bevande isotoniche e/o ipotoniche. A proposito di queste: ecco a cosa servono le bevande ipotoniche per lo sport.
Maltodestrina nei vari tipi di sport
L’integrazione durante l’allenamento delle maltodestrine può risultare utile per supportare sforzi immediati, come nel caso del Bodybuilding. Nel Gran Fondo e in quasi tutte quelle attività sportive agonistiche, come il ciclismo, lo sci o il canottaggio, queste sostanze vanno comunque assunte durante la gara o l’allenamento, ma in modo regolare e anche più volte, se necessario. È opportuno scegliere le DE più basse.
Gli integratori con maltodestrine contengono glutine?
Le maltodestrine, al contrario di quanto affermano alcune fake news, non contengono glutine. Vengono realizzate utilizzando soprattutto l’amido di mais, ma anche nel caso di sintetizzazione con orzo e frumento, non conservano alcuna traccia di glutine nel prodotto finale, dunque le maltodestrine sono indicate anche agli sportivi che ne sono intolleranti. Per gli intolleranti al lattosio, invece, ecco gli integratori sportivi e la dieta chetogenica senza lattosio.
Gli effetti collaterali e quando sono sconsigliate
Le maltodestrine, generalmente, non hanno alcun effetto collaterale, dato che, le condizioni di salute normali rappresentano il 90% dei casi degli sportivi. Tuttavia rappresentano comunque una fonte importante di zuccheri, dunque sono sconsigliate a chi soffre di diabete. Possono avere anche, in alcuni casi, un effetto irritante riguardo l’intestino, specialmente per chi soffre di colon irritabile.
Questa sostanza fa aumentare di peso?
Queste sostanze appartengono alla categoria dei carboidrati, apportando circa 4 Kcal al grammo. Il loro apporto calorico, in ambito sportivo, assunto tramite integratori, durante l’attività fisica viene bruciato. Ovviamente, come per qualsiasi altro alimento, se si eccede con le dosi raccomandate, possono portare ad un aumento di peso.
Integratori facili da utilizzare
Essendo idrosolubili, gli integratori a base di maltodestrine risultano molto pratici: infatti possono essere assunte versando una semplice bustina di prodotto in un bicchiere d’acqua. C’è anche da dire che hanno un buon sapore e possono essere aggiunte ai sali minerali, così da aumentare la reidratazione sportiva o l’energia nelle attività di endurance, oppure per contrastare l’eccessiva sudorazione.

















