
Seguire una dieta ipocalorica può comportare a seri problemi gastrointestinali: ecco perché
Ciò che mangiamo ha un grane impatto riguardo la salute del nostro intestino: secondo uno studio, anche quello che viene consumato può essere un fattore importante. È stata effettuata una ricerca la quale ha rivelato come una dieta ipocalorica può portare a cambiamenti significativi e problematici. Se desideri perdere peso, ecco alcuni consigli per dimagrire correndo.
Ecco perché la dieta ipocalorica può compromettere la salute
Per i partecipanti al gruppo della ricerca con basso contenuto calorico, i batteri si sono adattati ad assorbire più molecole di zucchero con modalità di sopravvivenza, creando uno squilibrio che ha favorito l’aumento di ceppi batterici nocivi. C’è stato un aumento particolarmente grande riguardo ad un tipo di battere, il quale può causare diarrea e colite. Questo effetto del mangiare a basso contenuto calorico non è conforme alla salute, perché la quantità di cibo che consumiamo contribuisce a nutrire i batteri intestinali benefici. La nostra dieta gioca un ruolo importante nella composizione e nella salute del microbioma intestinale.
Il problema della perdita di peso
La ricerca ha evidenziato che anche la ripresa del peso può rappresentare un problema: quando si perde peso rapidamente, cosa che può accadere quando si tagliano le calorie, e dopo si riprende quel peso con una quantità di calorie maggiormente sostenibile, quei chili non sono composti allo stesso modo. Ciò che si perde è sia grasso che massa muscolare, ma ciò che si rimette tende ad essere principalmente grasso. Se vuoi sgonfiare la pancia, ecco un piano alimentare ideato per i runner.
Quante calorie assumere al giorno?
Se parliamo di assumere 800 calorie al giorno, queste non sono sufficienti, soprattutto per i runner che si allenano spesso. Dunque servono almeno 1.500 calorie, ma possono non bastare. La quantità esatta di calorie dipende da numerosi fattori, come il sesso, l’età, il peso e i livelli di attività, quando punti a mantenere il tuo peso. Gli uomini attivi dovrebbero consumare fino a 3.000 calorie al giorno, mentre le donne attive fino a 2.400. Si consiglia comunque di consultare un dietologo o un nutrizionista.

















