Quali sono gli integratori da usare

475

A cosa serve integrarsi?

Usare gli integratori serve per migliorare le prestazioni atletiche nello sport per non sentirsi stanchi dopo l’allenamento.

Dopo un allenamento di qualsiasi genere sia è assolutamente necessario integrare il proprio corpo per non entrare in deficit.

Sotto che forma bisogna assumere gli integratori?

Gli integratori sono di diversi tipi:

  • Gel: sono contenuti in pratici pack monodose facili da aprire ed assumere perchè bisogna succhiare direttamente dall’involucro. Hanno una forte concentrazione di carboidrati, sali e aminoacidi assimilabili velocemente in diversi tipi di gusti (caffè, frutta, cioccolata, ecc.). Si devono assumerli mentre si fa sport perchè danno la carica di energia giusta per superare l’affanno e la stanchezza. È consigliabile assumerli con l’acqua per facilitarne l’assorbimento. Comunque bisogna evitare gli integratori liquidi perché contengono zuccheri e si renderebbe faticosa la digestione;
  • Barrette: le barrette energetiche sono degli snack da consumare o prima o dopo una prestazione sportiva. Ce ne sono di tipi e composizioni: con carboidrati, con fibre, aromatizzate alla cioccolata, con proteine, con frutta secca ed anche con aggiunta di grassi. Nessuna preoccupazione perchè i grassi contenuti sono insaturi. Se si usano prima di fare runner bisogna utilizzare quelli ricchi di carboidrati perchè, subito dopo, saranno bruciati mentre quelli da mangiare dopo sono più ricchi di proteine che serviranno per ricostruire il tessuto muscolare stressato dalla funzione sportiva appena effettuata;
  • Liquidi, drink, ecc.: in primis basterebbe soloi l’acqua ma, se alcune volte, si vorrebbe assaporare un gusto diverso e che fornisca maggior apporto di sali minerali, allora bisognerebbe scegliere i drink che sono più sostanziosi dato che ne contengono molto di più rispetto all’acqua e carboidrati (sono zuccherati con dolcificanti). Devono essere assunti dopo la prima ora di allenamento perchè forniscono una piccola dose di zuccheri e reintegrano i sali che serviranno in seguito durante l’allenamento.

Riassumendo in breve per ricordare più velocemente

  • Allenamenti veloci (max 1h): basta l’acqua;
  • Allenamenti medi (oltre 1h): drink salini a basso contenuto di carboidrati/zuccheri;
    Allenamenti lunghi/endurance: drink con alto contenuto di sali e carboidrati in misura moderata.

    Conclusioni

    Non esiste la formula giusta perchè dipende dalla persona ciò che tollera e ciò che piace.

    Per fortuna, il mercato, offre tante soluzioni: basta provarle e decidere quella più consona alla propria persona a seconda delle proprie esigenze.

    Girando girando e cercando cercando si troverà la soluzione giusta e tutto sarà risolto…non ci saranno problemi se si saprà cercare!