
L’alga spirulina è il nuovo superfood degli sportivi: ecco di cosa si tratta esattamente, i benefici e le controindicazioni
L’alga spirulina rappresenta un ottimo supplemento alla dieta calibrata degli sportivi, ed in particolare di quegli atleti che dispongono di una grande longevità agonistica con tanto di elevate prestazioni anche superati i 30 anni d’età. Il suo consumo risale ai tempi degli Aztechi i quali, ovviamente, già ne riconoscevano i grandi benefici.
Che cos’è l’alga spirulina?
Il nome potrebbe trarre in inganno, eppure l’alga spirulina è semplicemente un organismo vivente di origine batterica, e non una pianta come si potrebbe pensare. Questo organismo prolifera nei laghi salati equatoriali dell’Africa e del Messico e anche in alcuni laghi d’acqua dolce. A livello alimentare non si tratta di una semplice insalata come altre alghe utilizzate in cucina ma di un’importante fonte di proteine utile per compensarne il giusto fabbisogno, in sostituzione ad una quota di fonte alimentare proteica di origine animale, come la carne. Quindi può essere particolarmente utile per chi segue una dieta vegetariana o vegana. A proposito: ecco alcuni consigli per chi segue una dieta vegana e pratica sport.
Le avvertenze e le controindicazioni principali
Questa alga ha però anche delle controindicazioni e delle avvertenze: la prima è quella di rivolgersi ad un esperto di nutrizione, dato che un consumo eccessivo potrebbe comportare un sovraccarico dei reni. La seconda è solo quella di acquistare esclusivamente prodotti certificati e confezionati nel rispetto delle normi vigenti. Questo anche perché alcune alghe spiruline possono essere contaminate da sostanze tossiche come metalli pesanti, i quali potrebbero provocare danni anche molto gravi. C’è anche da dire che l’assunzione è sconsigliata in alcune condizioni, ad esempio durante la gravidanza e l’allattamento oppure in caso di calcoli ai reni o malattie autoimmunitarie.
Acquistare l’alga spirulina
Questo prodotto è in vendita come integratore alimentare in tantissimi negozi: la si può trovare in polvere, la forma più pura, oppure in compresse o in capsule, le quali però richiedono l’utilizzo di addensanti che ne alterano la purezza. Ovviamente il prezzo dipenderà proprio dalla differente qualità.
I benefici
L’alga spirulina è essenzialmente una fonte di vitamina B12 e di proteine non animali. Secondo alcune ricerche avrebbe la capacità di difendere l’organismo da infezioni e allergie, di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, di migliorare il sistema immunitario e di ridurre lo stato infiammatorio cronico dell’organismo umano, con conseguente diminuzione del rischio di cancro e di malattie croniche. Ovviamente, come gli altri superfood, non è in grado di sostituire una dieta equilibrata e bilanciata, ma può fungere da supplemento assieme ad altre fonti proteiche vegetali, come i legumi, la frutta secca ed i cereali. Qui trovi degli approfondimenti riguardo l’importanza della vitamina B12 nello sport.

















