
La Vitamina D3 è un nutriente importante per la nostra salute, prodotto dal nostro corpo mentre ci esponiamo al sole
Se il tuo benessere non è al top, probabilmente necessiti di Vitamina D3. Questo nutriente viene prodotto dal corpo durante l’esposizione al sole oppure può essere assunto tramite alcuni cibi specifici. In questo articolo vedremo di cosa si tratta, la correlazione con la Vitamina D e alcuni consigli per evitare un eventuale carenza. Qui puoi leggere quali sono gli alimenti che contengono la Vitamina D e perché è così importante.
Che cos’è la Vitamina D3 e a cosa serve?
La Vitamina D3 fa parte delle Vitamine del gruppo D ed è, nello specifico, il colecalciferolo. Si tratta di uno steroide simile al testosterone, al cortisolo e al colesterolo: molti, pensando a questi, potrebbero fare un po’ di confusione, correlandoli a fattori come lo stress o come l’obesità. Tuttavia, stiamo parlando effettivamente di un nutriente che il corpo produce spontaneamente quando la pelle si espone alla luce del sole. Ma a cosa serve esattamente? A migliorare il nostro stato di benessere e salute generale, in particolare quello delle ossa, perché aumenta i livelli di Vitamina D. Inoltre regola le diverse funzioni del nostro corpo. Praticamente serve principalmente proprio a rinforzare le ossa, favorendo l’assimilazione sia del calcio che del fosforo. Svolge poi altri importanti lavori, come quello di ridurre gli stati infiammatori e di rinforzare il sistema immunitario.
Come evitare di esserne carenti?
Per assumere la dose sufficiente di Vitamina D3 basterebbe seguire un’alimentazione equilibrata e varia ed esporsi un po’ di tempo al sole; ovviamente ci sono casi dove il medico, in presenza ad esempio di condizioni patologiche, provvede a prescriverne l’assunzione con pastiglie o soluzioni in acqua. Non ci sono delle linee guida che stabiliscono una quantità minima di questo nutriente, anche se, generalmente, per un adulto senza fattori di rischio si parlano di 400 unità al giorno consigliate. Normalmente sarebbero sufficienti l’esposizione al sole e una dieta variegata e sana; tuttavia, anche senza ricorrere a degli integratori, ci sono alcuni alimenti che ne incrementano l’apporto, come la trota, il salmone, il latte oppure l’olio di fegato di merluzzo. Un’altra vitamina altrettanto importante per chi pratica sport è la vitamina B12.

















