Burro d’arachidi: ecco perché fa bene agli sportivi

961

Il burro d’arachidi viene considerato un ottimo alimento per la dieta di chi pratica sport: ecco i motivi e come prepararlo a casa

Noto anche come burro di noccioline, il burro d’arachidi è generalmente considerato come alimento molto dolce e grasso, quindi non adatto di certo ad un’alimentazione sana per gli sportivi. Eppure non è affatto così, perché questa gustosa pietanza, che si ricava macinando le “noccioline americane”, rappresenta un’ottima fonte proteica, oltre ad essere costituita anche da carboidrati e grassi buoni. Quindi potremmo dedurre che, al contrario di quello che si crede, è particolarmente consigliata nella dieta degli sportivi, e più nello specifico di chi desidera stabilizzare il peso forma.

Da quali nutrienti è costituito il burro d’arachidi?

Sicuramente questo alimento è molto calorico, tuttavia contiene molte sostante nutritive importanti, motivo per cui è strettamente consigliato a chi pratica sport, avendo appunto dei valori nutrizionali ottimali. 100 grammi di burro d’arachidi apportano circa 600 calorie, le quali si possono suddividere così: 50% di grassi principalmente mono e polinsaturi, in particolar modo Omega 3 ed Omega 6, 25% di proteine e amminoacidi, 25% di carboidrati, zuccheri e fibre. Tra gli zuccheri sono pochissimi quelli semplici, responsabili dell’aumento della glicemia. Inoltre è composto anche da notevoli quantità di Vitamina E e di Vitamine del gruppo B e da sali minerali, come il potassio, il ferro, il rame e lo zinco.

Perché è così consigliato agli sportivi?

Dunque, il burro d’arachidi è un alimento ottimo per gli sportivi, perché i sali minerali presenti nel burro d’arachidi sono coinvolti nel processo di recupero post allenamento. Come detto prima si tratta di un cibo calorico, ma tali calorie sono utili per chi ne brucia tante proprio con lo sport e quindi necessita di energia. Le proteine vegetali di cui è composto aiutano la sintesi muscolare e la ricostruzione dei tessuti dopo i vari allenamenti. I carboidrati e gli zuccheri semplici sono presenti in minime quantità. E a proposito di sali minerali: ecco come assumerli correttamente e la loro importanza nello sport.

Quando e come lo si può mangiare?

Il burro d’arachidi è ideale a colazione oppure come spuntino da mangiare un paio d’ore prima di allenarsi, ma meglio ancora dopo l’allenamento, perché le proteine nobili vegetali delle arachidi, le quali ricordiamo che si tratta di legumi e non di frutti a guscio, favoriscono la riparazione e la ricostituzione cellulare. Questo delizioso alimento lo si può spalmare su di una fetta di pane, possibilmente integrale, oppure sulla frutta come ad esempio la pera tagliata a spicchi. Anche prima di coricarsi è ottimo, perché le proteine avviano il metabolismo basale e la combustione dei grassi: in questo modo non ci si sveglierà con la solita fame cattiva che porta a consumare cibi molto zuccherini. Ovviamente occorre fare attenzione alle quantità di burro d’arachidi che si mangia. Se devi affrontare una corsa di 10km, ecco cosa dovresti mangiare prima.

Perché è preferibile preparare il burro d’arachidi a casa?

C’è da dire però una cosa: il burro d’arachidi che si trova in commercio non è poi così buono e sano. Infatti, la pasta e l’olio prodotti dalla macinazione delle arachidi tendono a separarsi con l’olio che risale in superficie, motivo per cui per mantenere la facilità nello spalmarsi e il suo essere particolarmente appetitoso, vengono aggiunti additivi stabilizzanti, emulsionanti, oli vegetali e zuccheri. La scelta migliore è quella di orientarsi verso un prodotto con la dicitura 100% arachidi, controllando gli ingredienti descritti nell’etichetta. Oppure preparare il burro d’arachidi direttamente a casa. Come fare? È molto semplice: basterà prendere delle arachidi sgusciate e tostate, farle saltare per qualche minuto in padella e frullarle fino a che non si ottiene una pasta cremosa. Dopo si potrà aggiustare con alcuni dolcificanti sani, come l’olio d’oliva o il miele ed eventualmente con dell’acqua, così da ottenere la consistenza ed il sapore che si desidera. Il burro d’arachidi, una volta preparato, lo si può conservare per qualche giorno in frigorifero.