
Sapevi che camminare velocemente 1 ora a settimana è molto più benefico di una camminata di due ore a ritmo blando?
Camminare velocemente 1 ora alla settimana fa molto bene rispetto a camminare per più tempo ma in modo lento e casuale. Il motivo principale è semplice: ci espone meno ai rischi relativi ai problemi cardiaci. La scienza stessa lo conferma attraverso una ricerca, la quale spiega che, avendo poco tempo a disposizione da dedicare all’attività fisica, è meglio a questo punto concentrarsi su una camminata di un’ora, piuttosto che su una blanda di due ore.
Camminare velocemente tenendo conto di alcuni fattori
Quindi a volte ha più senso correre poco tempo ma spesso piuttosto che correre molto tempo ma raramente, sapendo comunque che la corsa lenta ha diversi benefici. Qui però stiamo trattando un argomento diverso, il quale comprende i benefici della corsa in relazione al nostro stile di vita e al tempo che abbiamo a disposizione da dedicare allo sport.
La ricerca effettuata a tal proposito
La ricerca ha analizzato oltre 25 mila donne di età compresa tra i 50 e i 79 anni in un periodo di 16,9 anni. I risultati rilevano che, a differenza delle donne che correvano con ritmo casuale, quelle che camminavano ad un ritmo medio o veloce avevano meno rischi di insufficienza cardiaca, rispettivamente il 27% e il 34%. Possiamo dedurre che camminare a ritmo sostenuto per circa un’ora a settimana equivale esattamente a camminare a ritmo casuale per oltre 2 ore a settimana. Se vuoi migliorare nella corsa, ecco 5 consigli utili.
Camminare velocemente: i benefici confermati
Tale studio conferma altri studi a riguardo, dimostrando l’importanza di camminare veloce rispetto alla mortalità e ai rischi cardiovascolari. I ricercatori danno un consiglio utile a differenza delle indicazioni di salute che arrivano direttamente dall’OMS, il quale ha a che fare anche con il nostro stile di vita e con il poco tempo che abbiamo a disposizione per lo sport: dato che, appunto, spesso si ha poco tempo per camminare costantemente, camminare più velocemente ma per meno tempo potrebbe comportare gli stessi benefici per la salute simili ai 150 minuti raccomandati a settimana di corsa moderata. Ovviamente questo non significa scartare le altre raccomandazioni sul camminare! La corsa ha anche delle controindicazioni: qui puoi leggere 5 motivi per cui non dovresti correre.

















