
Cosa fare e come comportarsi in caso di un colpo di calore durante lo sport? Ecco le mosse giuste di primo soccorso
Quando le temperature superano i 30°, praticare sport all’aperto risulta rischioso per la salute, senza determinati accorgimenti. Andare incontro ad un colpo di calore durante lo sport, infatti, è tra le emergenze più frequenti e pericolose. Il corpo non riesce più a raffreddarsi con la sudorazione, la temperatura interna arriva a 39° e nei casi più seri oltre i 40°. Occorre agire in modo tempestivo, per farla scendere nuovamente a valori normali.
I segnali di allarme che indicano un colpo di calore durante lo sport
Per limitare i danni, si deve riconoscere subito il colpo di calore in atto durante lo sport. Ci sono alcuni segnali d’allarme lanciati dall’organismo che indicano tale emergenza, e tra questi troviamo: senso di forte stanchezza o proprio di malessere, nausea e conati di vomito; mal di testa, spesso accompagnato da vertigini; comparsa di crampi; respirazione accelerata e aumento della frequenza cardiaca; abbassamento della pressione arteriosa.
Aiutarsi con lo smartwatch per rilevare i battiti del cuore
Per verificare l’aumento della frequenza cardiaca durante lo sport, basta notare i battiti monitorati con lo smartwatch. Quando la situazione è già compromessa vi è un innalzamento della temperatura avvertibile già attraverso la pelle, poiché la cute scotta.
La prima cosa da fare per soccorrere una persona colpita da un colpo di calore durante lo sport
Una cosa importante che tutti dovrebbero sapere è come soccorrere chi ha un colpo di calore. Se si riscontrano uno o più dei sintomi elencati precedentemente, per prima cosa, ovviamente, si impone un immediato stop dell’attività fisica. Chiamare il 118, e in attesa del loro arrivo, procedere con gli interventi di primo soccorso.
Le azioni fondamentali di primo soccorso
Prima di tutto si dovrà aiutare la persona a spostarsi all’ombra e togliere eventuali indumenti in eccesso, per poi farla distendere a terra con le gambe verso l’alto. Fare impacchi di acqua fresca sulla fronte, sulla testa, sul collo, sotto le ascelle e all’inguine. Questi sono tutti punti strategici per far raffreddare la temperatura corporea.
L’importanza dell’idratazione
Se l’acqua a disposizione è abbondante, la si può cospargere delicatamente anche su tutto il resto del corpo. L’importante, per prima cosa, rinfrescare i punti strategici. Se la persona è cosciente, aiutatela a sollevare il capo, e fatele bere dell’acqua fresca a piccoli sorsi. Se correte spesso con il caldo, quest’articolo potrà aiutarvi per evitare il più possibile i colpi di calore.

















