Consigli per una colazione sana

210

Una colazione sana ti permette di allenarti al meglio e di avere le giuste energie, ma per fare ciò ci sono dei consigli da seguire

Non è sempre facile fare una colazione sana, sia per via di alcune cattive abitudini alimentari, sia per la fretta mattutina. Eppure è un fattore da non trascurare se si vuole dare il meglio di sé nelle performance sportive. Per aiutarti in ciò e fare in modo che la tua colazione sia più salutare possibile, ecco 5 consigli da seguire

Una colazione sana…non va di fretta!

La colazione deve essere consumata con calma e con il giusto tempo, così da porre l’attenzione sul pasto che stiamo mangiando. Diversi studi hanno infatti rilevato che se camminiamo mentre mangiamo, tendiamo a focalizzarci meno sul cibo e quindi ad assumere più calorie. Senza contare che una masticazione frettolosa può causare problemi digestivi. Stiamo parlando di mindful eating, ovvero la pratica di mantenere l’attenzione al momento presente, anche durante i pasti.

Preferisci le fibre agli zuccheri

La classica colazione con brioche e caffè da bar piace a tutti: peccato che ingerendo solo zuccheri, dopo due ore potremmo già avere fame, perché i carboidrati semplici vengono assimilati più rapidamente causando picchi glicemici che provocano i famosi attacchi di fame. Per contrastare ciò, per una colazione sana che si rispetti, dovremmo assumere alimenti ricchi di fibre come cereali integrali, legumi e frutta, dato che impiegano più tempo per essere assorbiti e donano un senso di energia più a lungo termine.

Colazione sana: l’importanza delle proteine

Anche le proteine, così come le fibre, sono importantissime a colazione, perché ci mantengono più sazi più a lungo. Un esempio di colazione proteica? Un omelette di verdure con del pane integrale oppure dello yogurt magro con frutta e avena. Anche i semi di Chia contengono proteine e si possono aggiungere allo yogurt o in un toast spalmato con del burro di noci.

Non demonizzare i grassi

Pensavi che i grassi fossero da evitare a colazione? Non è così! L’importante è scegliere grassi buoni, come l’avocado, il burro di noci ed i semi oleosi. I grassi, così come i carboidrati e le proteine sono dei macronutrienti essenziali per la salute e se consumati al mattino ci aiutano a saziarci al meglio. Il gorgonzola è un esempio di alimento grasso che spesso viene demonizzato, eppure la dieta con il gorgonzola viene raccomandata agli sportivi.

Colazione sana = colazione abbondante

Temi di mangiare troppo a colazione? È proprio con questo pasto che possiamo concederci qualche sfizio goloso in più, dato che, durante la giornata, avremmo modo di bruciare le calorie che abbiamo ingerito. Anzi, dato che la giornata è lunga, necessitiamo di maggior energia! Se seguiamo questi consigli, con la cortezza di assumere alimenti sani e nutrienti con tutti i macronutrienti essenziali, non ci sbaglieremo!