Corsa e tendinite: i rimedi per affrontare questo disturbo

770

La tendinite è un problema che colpisce molti runner: ecco alcuni rimedi per affrontarla e tornare ad allenarsi alla grande

La tendinite è un infortunio molto comuni nei runner, perché colpisce il Tendine d’Achille, un complesso muscolo-tendineo che si attiva ogni volta che il piede prende contatto con il terreno durante la corsa; questo è dovuto all’infiammazione del tendine stesso. I classici sintomi sono una dolenzia ai primi passi al mattino, oppure un dolore che poi scompare andando avanti con la corsa, ma che ricompare poi a freddo dopo l’allenamento. Di seguito elencheremo alcuni rimedi per risolvere la tendinite.

Le cause della tendinite

Quando si compiono degli errori dell’allenamento, come un aumento troppo veloce dei chilometri o della velocità, sono spesso alla base della tendinite. Ma tale infortunio può essere provocato anche da problemi biomeccanici, come una differente lunghezza delle gambe, un Tendine d’Achille sottile, e l’uso di scarpe da corsa consumate o non adatte al tipo di appoggio o al peso del runner. Se provi dolore durante o dopo la corsa fermati. Con questo problema non puoi continuare a correre. Ci vorranno alcuni giorni di stop per riprenderti. Altrimenti potresti aggravare la situazione e i tempi di recupero andrebbero ad allungarsi ulteriormente. Se vuoi evitare la tendinite, ecco alcuni consigli per mantenere i tuoi tendini sani.

I rimedi per la tendinite e alcuni consigli per curarla al meglio

Il trattamento adatto comincia dall’individuazione della causa. A tal proposito, la prima cosa da fare, è quella di rivolgersi ad un medico dello sport. La cura comprende inizialmente la terapia fisica con trattamenti come gli ultrasuoni e gli esercizi di stretching e rafforzamento. Si devono diminuire le distanze di corsa e sospendere le salite per diversi giorni. È utile anche aggiungere delle talloniere nelle scarpe per diminuire il carico sul Tendine d’Achille. Il corridore può assumere farmaci antinfiammatori e dovrebbe applicare il ghiaccio più volte durante il giorno sul tendine stesso.

Sostanze che aiutano il recupero

È consigliato anche l’utilizzo di integratori alimentari con sostanze utili alla salute e alla guarigione del tendine, come collagene e altre sostanze naturali, che possono aiutare il recupero. Quando non ci si allena è opportuno mangiare alcuni cibi per facilitare il recupero per la prossima corsa. Se questi rimedi non aiutano, nei casi estremi, si può ricorrere alla chirurgia per “ripulire” il tendine. Ovviamente questa è l’ultima risorsa, ma può essere molto utile nei casi ricalcitranti.