Dall’allenamento alle scarpe: tutti i consigli per i nuovi runner

553

Durante il lockdown molte persone hanno iniziato ad approcciarsi alla corsa per avere un motivo per uscire un po’ da casa. Alcune di esse ne hanno scoperto i notevoli benefici e stanno continuando a praticare questo sport anche ora che le misure di emergenza sono ridotte. La maggior parte dei nuovi runner sono persone che non si erano mai approcciate prima a questo sport, almeno in modo costante, e perciò è necessario che continuino a praticarlo nel modo più sicuro e più proficuo. Ecco alcuni pratici consigli che riguardano aspetti più importanti della corsa.

L’allenamento del runner

Tendenzialmente chi si allena da poco segue una sorta di allenamento universale cioè cerca giorno dopo giorno di fare percorrere una distanza maggiore. Tuttavia più aumentano i km più è necessaria una certa resistenza quindi il consiglio degli esperti è di fare almeno due volte alla settimana una variazione di ritmo per poter ottenere una resistenza maggiore. A questo tipo di allenamento vanno affiancati due giorni di corsa lenta o di recupero per evitare strappi muscolari. Chi invece ha deciso già di voler partecipare a una mezza maratona o una maratona dovrebbe affidarsi a un allenatore dal vivo.

Le scarpe adatte per correre

Le scarpe hanno sempre una grande importanza sulla nostra vita quotidiana poiché sostenendo il nostro corpo ci permettono di muoverci senza affaticarci più del dovuto. La scarpa sbagliata può creare lesioni ai piedi, può essere causa di inciampo e può provocare danni a carico della colonna vertebrale. Ancora di più la scarpa giusta è importante quando si pratica uno sport. Per sceglierla bisognerebbe tenere conto del proprio corpo, delle distanze che vogliamo percorrere, del tipo di terreno e anche dell’appoggio dei nostri piedi.

Per avere un’idea su che scarpe scegliere in base alle nostre caratteristiche fisiche si può anche consultare la sessione dell’Asics “Trova la scarpa perfetta”. Nei negozi sportivi poi è segnato a fianco del tipo di scarpa il tipo di terreno e le distanze per il quale è ideale. In generale per l’allenamento sono importanti scarpe stabili e con una buona ammortizzazione mentre si può essere più flessibili su questi parametri in gara.

Corsa e obiettivi

Soprattutto all’inizio è importante non strafare sia in termini di velocità sia in termini di chilometri per evitare sia gli strappi che di scoraggiarsi. L’ideale è rivolgersi a un allenatore ma una buona idea per tutti coloro che già hanno corso un po’ in questi mesi è di valutare se la durata e la velocità durante la corsa siano sostenibili e solo in questo caso provare a fare un allenamento maggiore, soprattutto calcolando a che tipo di gara si vuole partecipare. Quindi bisogna valutare se i chilometri che già si percorrono sono sufficienti ed è quindi il caso di puntare sulla velocità oppure se è preferibile lasciare la velocità costante e aumentare i chilometri da percorrere per arrivare a fine gara.