Il running e la frequenza cardiaca

424

L’importanza  del cuore nel running

Sicuramente per chi pratica running diventa una passione ed alcune volte si esagera.

Invece, chi pratica running, deve capire qual è la potenza del suo cuore sia per usarlo al meglio ma anche per non incappare in qualche brutta situazione.

Infatti, ci si deve preoccupare di questo organo indispensabile anche nel running ma, alcune volte, si pensa che sia superfluo pensarci e preservarlo.

Tutti pensano ad acquistare degli accessori per abbellire il proprio abbigliamento sportivo e, per sentirsi bene, anche nel momento in cui si pratica sport.

O si pensa alla funzionalità delle gambe ed al loro vigore ma non sono le gambe e gli accessori a far stare bene un runner: l’organo più importante è proprio il nostro cuore.

E’ lui l’ “accessorio” principale da prendere in considerazione e di cui prendersi cura.

Ok running ma no esagerazione

Sarebbe giusto proteggere il proprio cuore e la propria salute praticando un’attività fisica moderata e limitata: poche ore al giorno nell’arco della settimana andranno bene e saranno più che sufficienti.

Questo è dimostrato anche da uno studio effettuato dal “Frederiksberg Hospital di Copenaghen” in Danimarca e pubblicato sul “Journal of American College Cardiology

L’importanza della frequenza cardiaca

Ma quando si pratica running da diverso tempo e per molto tempo è anche giusto capire l’importanza della funzionalità della propria frequenza cardiaca.

Invece, purtroppo, quando si ha più padronanza e si ha appreso le tecniche del running si fa un po’ di testa propria: completamente sbagliato questo comportamento!

Addirittura, ci sono molti runner, che non conoscono assolutamente il proprio potenziale cardiaco nonostante pratichino questo sport da molto tempo.

E’ un po’ come, se possedendo una macchina non si conosce la cilindrata (più o meno elevata) e, di conseguenza la si fa correre senza sapere quanto ha di potenzialità mettendola a rischio di avaria.

Conclusioni

Quindi, per evitare di avere problemi di salute e di rischiare, è sempre meglio praticare un tipo di running adeguato al nostro fisico perché gli eccessi, potrebbero far incorrere in serie difficoltà per la nostra salute.

Dopotutto, anche il running, lo si può praticare con un ritmo più lento rispetto a quello che di solito si pratica.

Anche il running più lento offre degli ottimi benefici tanto che si pensa che, chi negli anni passati, abbia praticato un running vigoroso, potrebbe nel tempo soffrire di rischi del sistema cardiovascolare.