
Bastano 30 minuti di pisolino pomeridiano per stare meglio e migliorare addirittura le proprie performance sportive
Power nap, pisolino pomeridiano, pennichella o siesta: concedersi un breve periodo di riposo nel bel mezzo della giornata è considerata una pratica per persone pigre. Tuttavia la Scienza ha appurato come questo sia un toccasana ottimale per ricaricare le batterie e addirittura per migliorare le proprie performance sportive. Se vuoi ricaricare la tua corsa al meglio, ecco dei buoni consigli utili.
Quanto dovrebbe durare il pisolino pomeridiano?
Il pisolino deve aggirarsi tra i 20 e i 30 minuti e concentrarsi subito dopo l’ora di pranzo. In questo modo si eviterà di intaccare l’assopimento serale. Concedendoti questa breve pausa il tuo corpo è in grado di rallentare la frequenza cardiaca, diminuire la pressione sanguigna, rilassare i muscoli e aumentare l’accumulo di energia.
Perché è così importante?
Uno studio condotto dall’American College of Sports Medicine supporta a pieno i benefici del pisolino riguardo corpo e mente. Questo studio ha dimostrato che 30 minuti di pisolino migliora le prestazioni cognitive, implementando la soglia dell’attenzione e della fatica. Concedersi una pausa durante il giorno può ripristinare le alterazioni fisiche, dovute anche a stress e stanchezza. Se ti servono altri consigli di salute, ecco che cos’è l’iperpronazione del piede e come risolverla.
Il pisolino pomeridiano per gli atleti professionisti
Il discorso del power nap pomeridiano, diventa ancora più importante se ci riferiamo ad atleti professionisti. Vari studi in materia hanno dimostrato che il pisolino pomeridiano può migliorare il processo di recupero, accorciare i tempi di reazione e apportare ottimi benefici riguardo le prestazioni fisiche e cognitive. Nel caso degli atleti, la durata del pisolino può essere anche di 90 minuti, così da avere la fase di recupero maggiore, utile a migliorare la capacità di memoria e dunque dell’apprendimento di un gesto.

















