
L’alimentazione gioca un ruolo importante nel favorire il recupero muscolare: ecco 7 cibi utili a riguardo e alcuni consigli
Riscaldamento, stretching e recupero non vanno trascurati se si vogliono evitare dolori e crampi muscolari post-allenamento. L’alimentazione può aiutare in tutto questo, con alcuni cibi specifici mirati a favorire il recupero muscolare. Per altri consigli alimentari, ecco alcune idee di pasti e spuntini pre workout per ottimizzare le tue prestazioni.
Favorire il recupero muscolare con un bel frullato di barbabietola
Bere 250 ml di succo di barbabietola subito dopo un allenamento può alleviare i dolori muscolari. Questo perché la barbabietola è ricca di antiossidanti e fitonutrienti. L’ideale sarebbe un buon frullato di barbabietola e zenzero dopo la corsa, per promuovere la rigenerazione muscolare.
La caffeina
Un espresso prima dell’allenamento può migliorare le prestazioni. Ma fa bene anche ai muscoli affaticati? Diversi studi dimostrato come gli atleti siano meno inclini ai dolori muscolari post-allenamento se hanno assunto caffeina prima dell’attività fisica.
Le proprietà di amarena e zenzero
Per alleviare i dolori muscolari si può bere anche circa 50 ml di succo di amarena prima o dopo il workout: l’amarena ha diverse proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano anche in questo. Un altro cibo con le stesse proprietà è lo zenzero, il quale contiene gingerolo, responsabile del suo tipico effetto di piccantezza. Se assumi regolarmente zenzero soprattutto nei giorni in cui ti alleni, puoi alleviare i dolori muscolari.
Succo di pomodoro e té verde
Prima dell’allenamento per aiutare il benessere dei tuoi muscoli bevi del succo di pomodoro: questo contiene carotenoidi, i quali possono prevenire i dolori muscolari. Per la fase di recupero aiuta parecchio anche l’omega-3 contenuto nel pesce. Se segui una dieta vegana, puoi aiutarti con degli integratori alimentari a base vegetale derivati dalle alghe. Le sostanze fitochimiche del té verde, i polifenoli, stimolano la circolazione sanguigna producendo così un effetto benefico sui muscoli.
Consigli per favorire il recupero muscolare
Dopo degli allenamento molto faticosi o delle corse lunghe, è normale avere dolori muscolari. Dunque puoi aggiungere questi alimenti alla tua dieta per favorirne il recupero. Non dimenticare però di prenderti un giorno di riposo, oppure di allenare altri gruppi muscolari: non è importante soltanto l’allenamento ma anche il recupero. Qui puoi leggere alcuni consigli per migliorare le prestazioni durante il giorno di recupero.

















