I problemi causati da una cattiva postura

206
I-problemi-causati-da-una-cattiva-postura

Lavorare mantenendo una cattiva postura può causare diversi problemi anche riguardo la corsa: ecco alcuni consigli per rimediare

Mantenere costantemente una cattiva postura, quando si è a lavoro, sul computer o sullo smartphone, può causare diversi problemi che impattano anche nelle prestazioni della corsa. Ecco che cosa si intende per postura scorretta e che cosa dovresti fare per rimediare.

Che cosa è una cattiva postura?

Il nostro corpo ha necessità di variare movimenti e posizioni. Tuttavia l’inclinazione del corpo, ovvero spalle arrotondante, testa inclinata in avanti, schiena flessuosa, può portare a cambiamenti strutturali della colonna vertebrale e dei muscoli. Si tratta di una posizione che tendiamo ad assumere durante il giorno durante diverse attività, ad esempio quando lavoriamo o mangiamo. Rafforzare questa postura porta a scarse prestazioni atletiche, compromettendo la salute.

I problemi causati da una postura scorretta

I runner che stanno seduti durante il giorno senza intervalli regolari, possono sviluppare diverse rigidità, come nei tendini del ginocchio. Questo può rendere meno efficienti i movimenti dinamici, come le flessioni. La postura scorretta può influire sulla mobilità dell’anca e sull’allungamento della colonna vertebrale, causando problemi come la poca stabilità del tronco, del bacino e della gabbia toracica. Dolore alla caviglia quando corri? Ecco i sintomi e come risolverlo.

Ecco perché i runner dovrebbero stare attenti ad assumere per troppo tempo una postura scorretta

Periodi prolungati di “cattiva postura” comportano a dei cambiamenti strutturali e sulla rigidità dell’anca: ciò può causare dolore al collo e mal di testa, oltre che alle spalle. Rigidità ed eccessiva flessione o estensione della colonna vertebrale influenzeranno la capacità dei muscoli addominali di stabilizzare e allungare correttamente la colonna vertebrale, aumentando il rischio di lesioni muscolari. Oltre a danneggiare la colonna vertebrale, la postura scorretta può inoltre compromettere la funzione polmonare e portare ad una cattiva circolazione: ciò comprometterà le prestazioni sportive. Qui puoi leggere alcuni consigli per prevenire o curare il “Ginocchio del corridore”.

Consigli per chi lavora in ufficio o a casa

Se lavorate da casa, attrezzatevi con una buona configurazione ergonomica: optate per una sedia che abbia braccioli in modo da sostenere adeguatamente le braccia riducendo il carico sul collo. Se possibile, lo schermo del computer dovrebbe essere posizionato circa 50 cm distante da voi. I gomiti dovrebbero essere posizionati a 90 gradi con le cosce parallele al pavimento e i piedi ben appoggiati al suolo. Adagiatevi per bene all’indietro sulla vostra sedia, con lo schienale posizionato comodamente sulla parte bassa della schiena, per consentire al busto di essere adeguatamente sostenuto. Non state troppo tempo seduti: ogni tanto alzatevi e fate un po’ di esercizi di stretching, facendo anche un giro per l’ufficio o per la casa. Ricordate che la chiave è variare i movimenti e le posture.