
Per sapere quanto correre per dimagrire valuta il tempo, la distanza e la velocità giusta necessari per bruciare grassi e carboidrati
Se hai deciso di correre per perdere peso ti sarai chiesto come e quanto correre per dimagrire. La quantità, a proposito di corsa, riguarda due cose: il tempo e la distanza ed entrambi i fattori hanno a che fare con la velocità di corsa. Generalmente si pensa che per bruciare calorie si deve correre piano e lungo. Ma non è proprio esattamente così. Per calcolare quanto correre per dimagrire è importante comprendere come funziona il nostro corpo. Camminare al mattino fa bene? Ecco tutti i benefici e le controindicazioni.
Correre per dimagrire: l’obbiettivo è solo quello di bruciare il grasso?
Occorre premettere che per perdere peso non basta semplicemente bruciare il grasso. L’obbiettivo di chi si dedica alla corsa per ritrovare la forma fisico è anche quello di aumentare la massa muscolare, ovvero quella magra, per diminuire la massa grassa. E questo riguarda il modo in cui consumiamo le energie mentre corriamo. Fondamentalmente, quando corriamo, il nostro corpo utilizza sia i carboidrati che i grassi come energia, in variabili percentuali. Questo perché il consumo di carboidrati o grasso durante la corsa dipende dalla velocità e dall’intensità con cui si corre.
Carboidrati e grassi
Correndo velocemente, il nostro corpo utilizza principalmente i carboidrati, perché sono più veloci da utilizzare. Stessa cosa nei programmi di fitness e negli altri esercizi con momenti di intensità e momenti di recupero. Se corriamo a ritmo blando e per un tempo prolungato, il nostro corpo utilizza principalmente i grassi. Generalmente questo dipende anche dall’efficienza metabolica di ciascun soggetto.
Correre per dimagrire: quando aumentare la velocità
È sufficiente correre piano per dimagrire? Ovviamente no, perché per dimagrire non basta bruciare il grasso di troppo e più calorie di quante se ne assumono. L’obbiettivo deve essere quello di riequilibrare la composizione corporea. E questo avviene negli allenamenti dove si consuma il glicogeno muscolare. Dovresti aver compreso dunque che è meglio correre poco ma velocemente. Dovresti darti un obbiettivo di tempo, variando il ritmo della corsa. Quando ti sarai sufficientemente allenato potrai aumentare la tua velocità. Se vuoi perdere peso, ecco i 10 migliori sport per dimagrire.

















