
Quando e come ricominciare a fare sport dopo il Covid avendo avuto al massimo sintomi gestiti tranquillamente a casa
Anche se si sono riscontrati dei sintomi leggeri, talvolta leggerissimi, una volta guariti, prima di riprendere a fare sport dopo il Covid occorre comunque grande prudenza. Ecco alcuni accorgimenti del dottor Massimiliano Maria Maruzzi, specialista in malattie dell’apparato respiratorio e anche runner.
L’importanza del saturimetro
Il primo ok per tornare alla normalità deve ovviamente arrivare dal medico curante. Si può limitare al classico esame obbiettivo del torace, oppure prescrivere anche una radiografia del torace. Nel corso della visita andrà poi valutata anche la percentuale di ossigeno nel sangue grazie al saturimetro, acquistabile anche per effettuare regolari controlli a casa.
Valori importanti da rilevare con il saturimentro prima di tornare a fare sport dopo il Covid
Se la percentuale di ossigeno nel sangue segnala un ritorno ad una normale capacità respiratoria, allora l’altro valore da considerare sarà la frequenza cardiaca a riposo, che deve risultare nei valori precedenti la malattia. In caso contrario significa che l’organismo è ancora affaticato. Occorrerà aspettare ancora qualche giorno prima di tornare ad allenarsi. Ma l’importante è riprendere. Ecco cosa accade a livello mentale quando smetti di fare sport.
Come valutare la propria condizione di forma in modo individuale
Considerando che la maggior parte degli sportivi outdoor è ormai abituata a monitorare e ad archiviare i dati medici dei loro allenamenti, sarà possibile valutare anche individualmente la propria condizione di forma quando si torna a fare sport dopo il Covid. A proposito di sport outdoor, ecco perché la natura è le attività all’aperto ci stanno salvando durante il Covid.
Altri parametri da considerare prima di tornare a fare sport dopo il Covid
Attraverso il cardiofrequenzimetro si andranno a valutare due parametri importanti: il primo è il massimo volume di ossigeno consumato per minuto. Andrà poi valutato, lungo un abituale percorso di allenamento, che il tempo in cui si raggiunge la frequenza cardiaca massima sia lo stesso di prima. Altrimenti significa anche qui che il fisico è ancora sotto stress e lo sforzo andrà dosato con attenzione.
Ricominciare in modo graduale
Anche se si può riprendere a praticare sport dopo il Covid, è bene non esagerare. Anzi, più è stato lungo il periodo di stop più controllato e graduale deve essere il ritorno all’attività fisica. Se si è abituati a correre è bene ricominciare con una camminata veloce. C’è da considerare anche che la valutazione dello stato di forma non va eseguita basandosi sulle sensazioni personali, ma su dati oggettivi. Questo perché molta gente che diceva di sentirsi bene, avevano ancora lesioni da polmonite da Covid.
La prudenza non è mai troppa
È normale e comprensibile voler tornare a praticare sport dopo la malattia, ma la prudenza non è mai troppa. Il Covid non va a colpire soltanto i polmoni, ma potrebbe anche riguardare il fegato, i reni e il pancreas. È bene quindi riprendere in modo graduale l’allenamento, dando tempo e modo all’organismo di tornare ad una relativa normalità.

















