Riprendere a praticare running dopo la quarantena

385

Consigli per riprendere a praticare running dopo la quarantena

Dopo il periodo di quarantena, finalmente, si potrà tornare a praticare running.

Ci volevo proprio anche perché, le giornate si sono allungate e fra qualche mese, ritornerà la bella stagione: obiettivo di molti per poter andare a praticare il loro sport preferito.

Per chi pratica sport, questa lunga pausa forzata, ha complicato un po’ la situazione compromettendo molte funzioni che il corpo dovrà riprendere a poco a poco.

Sicuramente sarà faticoso rimettere tutto in regola sia dal punto di vista fisico che mentale.

La ripresa sarà faticosa e delicata, in quanto, potrebbero esserci dei rischi di infortuni soprattutto se si vuole esagerare allenandosi molto senza tenere presente i tempi di ripresa.

Infatti, dopo tanto tempo che non si è praticato sport, bisogna assolutamente riprendere con tutta calma dandosi del tempo fra la frequenza degli allenamenti e la loro intensità.

Come allenarsi nel modo corretto?

Non esiste un modo corretto che vale per tutti, in quanto, dipende dal tipo di allenamento che si aveva prima che ci fosse il fermo: dal tipo di attività fisica che si svolgeva, da quella che si è svolta durante il blocco e dalle condizioni fisiche.

Ma, in base a delle regole si potrà riprendere tranquillamente a praticare running senza incorrere in nessun rischio.

E’ giusto trovare un equilibrio fra allenamento e ripresa?

E’ assolutamente importante che si trovi un equilibrio graduale fra l’allenamento ed una ripresa.

In effetti, la parola d’ordine è proprio “gradualità”! Cioè riprendere con calma a praticare sport senza forzare troppo il corpo.

Tutto dev’essere fatto in modo progressivo per dare il tempo al corpo di riprendersi dopo mesi di inattività.

Di quanto dev’essere il recupero?

Il recupero dev’essere di almeno ore tra un allenamento e l’altro avendo così la possibilità di ricaricarsi e di riprendere le giuste condizioni fisiologiche per il prossimo allenamento.

E’ fondamentale che durante la prima settimana si pratichi running con un’andatura a ritmo definito “a sensazione” (sistema “go by feeling”) che è giusto applicare sempre per tutta l’attività sportiva.

E’ anche importante scegliere un percorso conosciuto e non lontano, da interrompere, nel caso si sentisse il bisogno di tornare a casa.

Conclusioni

Prima di decidere di ricominciare a praticare running sarebbe il caso di tenere presente tutti questi punti di vista proprio per evitare di trovarsi in difficoltà per un infortunio o per stanchezza dopo che per tanto tempo non ci si è allenati.