
Running e mal di schiena, gli esercizi più utili per prevenire questo problema
Secondo delle ricerche, almeno l ‘80% ha avuto almeno una volta nella vita la lombo-sciatalgia. Il mal di schiena non risparmia quasi nessuno, nemmeno i corridori. Sebbene non vi sia correlazione tra running e mal di schiena, vi sono comunque degli esercizi utili di prevenzione.
Alcuni accorgimenti per prevenire il mal di schiena nel running
Per prevenire il mal di schiena dopo il running ci sono dei dettagli da curare. Prima di tutto occorre valutare la tecnica, se si corre in maniera corretta, con un’altrettanta postura e falcata. L’appoggio del piede è molto importante, così come la scelta della scarpa giusta. Curare poi il peso forma. I chili di troppo, infatti, finiscono per incidere sulla corsa, procurando un danno alla schiena e alle articolazioni.
La corsa non è la causa scatenante
Francesco Munna, personal trainer, afferma che il running non è di per sé la causa del problema. Se dopo la corsa il runner avverte una fitta nella zona lombare, significa che già in precedenza vi era un problema articolare e muscolare che la corsa ha amplificato. Le strutture del corpo sono state sollecitate al massimo, come un motore difettoso che si rompe quando spinto al limite della potenza.
Running e mal di schiena, gli esercizi da eseguire a casa per la prevenzione
Ci sono degli esercizi mirati da fare a casa per prevenire il mal di schiena. Uno di questi è il plank, che aiuta a far lavorare addominali e lombari per una postura più corretta e per la stabilizzazione del corpo. Occorre poi lavorare anche per la mobilizzazione dei muscoli ischio crurali, posti dietro la coscia che si inseriscono nel bacino. Se sono contratti, questi finiranno per trasmettere tensioni negative anche alla schiena.
Lo stretching, l’esercizio da effettuare prima e dopo la corsa
Altri esercizi da svolgere sono quelli specifici di allungamento, utili anche per sciogliere queste tensioni e facilitare la mobilità. Il giusto stretching va effettuato prima e dopo la corsa, anche per la zona dei flessori della coscia, altro termine per indicare gli ischio crurali. Lo stretching fa parte del riscaldamento, utile per evitare infortuni e dolori di ogni genere, non solo il mal di schiena. Qui puoi vedere quanto è facile farsi male nella corsa.
Running e mal di schiena, tra gli esercizi più utili il plank
Il plank aiuta a migliorare la “core stability”, ovvero tutta la fascia di muscoli della parte centrale, a partire da addominali e lombari. Il plank rinforza addominali, schiena e spalle. Ne esistono varie tipologie ma le più diffuse sono il plank anteriore e il plank laterale. È uno degli esercizi migliori per sviluppare gli addominali, determinando delle modificazioni sulla muscolature degli addomi.

















