10 cibi da evitare prima di correre

390

Ci sono dei cibi ideali prima di allenarsi e ciascun runner ha le sue preferenze, ma ci sono anche dei cibi da evitare prima di andare a correre

Cosa mangiare prima di correre? Premettiamo che di regola è sbagliato sia correre a stomaco vuoto che dopo un’abbuffata di cibi poco digeribili. Tuttavia ogni runner ha delle esigenze personali a riguardo. Ci sono però alcuni cibi da evitare prima di andare a correre: eccone 10. Qui invece puoi leggere alcuni consigli riguardo a cosa mangiare prima e dopo un workout hiit.

Cetrioli e peperoni: cibi da evitare prima di correre

Cetrioli e peperoni possono essere uno snack delizioso: tuttavia la buccia di questi alimenti, densa e fibrosa, è difficile da scomporre per il nostro organismo. Se si corre dopo aver mangiato un peperone si rischia indigestione e reflusso gastrico. Ma se ami questi alimenti puoi comunque cuocerli per renderli più digeribili.

Le carni

La carne rossa, la carne bianca ed il pesce forniscono importanti nutrienti: tuttavia queste proteine possono essere difficili da digerire. Molti runner sperimentano gonfiore e irritazione del tratto gastrointestinale. Per evitare problemi meglio mangiare questi alimenti ore prima della corsa o subito dopo.

I pomodori fanno molto bene, ma da soli sarebbero tra i cibi da evitare prima di correre

I pomodori sono ricchi di nutrienti preziosi per chi corre, come la vitamina K. Ma questo frutto non è lo spuntino pre-corsa ideale, perché contengono elevati livelli di acido malico e acido citrico, che possono provocare reflussi acidi e altre sensazioni di bruciore. Per ridurre l’acidità dei pomodori puoi mangiarli con pane tostato, burro o olio, perché i cibi grassi aiutano a bilanciare l’acidità. Il bicarbonato può altrettanto accrescere il pH del pomodoro e dunque combattere la sensazione di bruciore gastrointestinale.

I legumi: consigli per renderli più digeribili

I legumi, come lenticchie e ceci, sono importanti fonti di fibre. Tuttavia, proprio a causa di queste, se mangiati prima di correre, possono provocare disturbi gastrointestinali o diarrea. È sufficiente però seguire delle strategie per ridurre il gonfiore causato dai fagioli. Prima di tutto occorrerà acquistare fagioli non precotti e lasciarli a bagno prima di cucinarli. Se mangi i fagioli prima di una corsa abbinali all’acqua naturale così da facilitarne la digestione. Li puoi accompagnare con enzimi digestivi naturali, come quelli contenuti nei crauti.

Quali carboidrati sarebbe meglio evitare prima di una corsa?

Come carburante, il corpo utilizza prima di tutto i carboidrati, i quali forniscono l’energia giusta per correre. Alcuni carboidrati però sono più densi di nutrienti, i cosidetti carboidrati complessi. Un carboidrato complesso non contiene la stessa quantità di zuccheri di un carboidrato semplice, più ricchi di zucchero, facilmente digeribili ma meno nutrienti. Durante la corsa, il corpo utilizza tutti i carboidrati a disposizione. Nelle corse lunghe, una carenza di zuccheri può comportare ad un ipoglicemia che causa stanchezza, mal di testa e calo della performance. L’ideale sono dunque fonti di carboidrati ricchi di nutrienti, da assumere prima della corsa, come l’avena o la quinoa. Cosa sono esattamente i carboidrati? Ecco tutte le caratteristiche dei carboidrati semplici e dei carboidrati complessi.

I grassi

I grassi, come proteine e carboidrati, costituiscono una parte essenziale della nostra nutrizione. Tuttavia, se assunti prima di una corsa, possono essere difficili da digerire. Quando consumi cibi grassi prima di una corsa, puoi seguire questi consigli: scegli fonti naturali di grassi, come la frutta secca; consuma cibi ricchi di grassi almeno un’ora prima della corsa; opta per cibi grassi che contengono anche acqua, come la mozzarella.

Le barrette energetiche

Le barrette proteiche sono un carburante fantastico per i runner, spesso povere di zuccheri e ricche di vitamine e minerali. Se possibile però, prima di una corsa, è meglio optare per delle barrette energetiche a base di carboidrati. Questo perché il corpo umano necessita di questi nutrienti come carburante prima dell’esercizio fisico. Si possono scegliere barrette con muesli o granola. E dopo il workout, è invece consigliato uno snack a base di proteine.

Il lattosio

Non tutti digeriscono una tazza di latte o uno yogurt prima della corsa. Questo a causa del lattosio, che irrita il tratto digestivo di molte persone. Ma il lattosio può anche rappresentare per chi corre una fonte energetica con proprietà simili a quelle dei carboidrati. Quello che fa la differenza è il tempismo. Prima di una corsa meglio optare per latticini più poveri, come il formaggio di capra, lo yogurt probiotico, ma anche il latte di canapa o di soia.

Cibi piccanti: da evitare prima di una corsa, anche se sei abituato a mangiarli

I cibi piccanti prima di una corsa sono una pessima idea. Questi possono irritare lo stomaco causando bruciore. Se consumi regolarmente cibi speziati potresti non avere problemi durante la corsa. Ma sarebbe comunque meglio evitarli!

Gli sport drink sono così necessari?

Sebbene gli sport drink sono utili durante una corsa lunga o per chi si allena più volte durante il giorno, non sono necessari per i runner che assumono sufficiente quantità di acqua e seguono un’alimentazione equilibrata. Una dieta sana fornisce già minerali e nutrienti essenziali con il cibo, senza necessità dunque di assumere integratori. Bisogna anche dire che, molti sport drink, sono pieni di zuccheri e si rischia un calo di energie durante la corsa.