
Un’alimentazione corretta rappresenta un fattore determinante per i velocisti, sia per le loro performance che per l’aumento della forza.
Vediamo cosa non deve mai mancare nell’alimentazione dei velocisti attraverso quattro punti importanti: la dieta per l’atletica leggera, l’importanza di seguire una programma alimentare, l’alimentazione con proteine, grassi e carboidrati e le proteine vegetali per correre veloce.
L’importanza di una corretta nutrizione
Se svolgi un’attività atletica impegnativa ma non ti nutri correttamente, puoi provocare una riduzione della massa muscolare e rendere controproducente il tuo allenamento. Non esiste una dieta valida per tutti gli atleti. Ogni sport comporta un proprio dispendio di energie. Il programma alimentare deve essere personalizzato da uno specialista. Generalmente parlando, prima di attività brevi e intense, puoi assumere i carboidrati, mentre i grassi sono consigliati maggiormente per gli sforzi prolungati. Le proteine andranno assunte al termine dell’allenamento, perché favoriscono la riparazione muscolare.
A cosa serve il supporto nutrizionale nell’alimentazione dei velocisti
Il supporto nutrizionale deve essere bilanciato e rapportato al livello di competizione. Ma nello specifico serve a: mantenere i livelli di energia durante l’allenamento, ottimizzare il lavoro, aumentare la massa muscolare, mantenere la concentrazione, favorire il recupero dopo l’allenamento.
Un aspetto importante dell’alimentazione dei velocisti
L’alimentazione dei velocisti deve essere studiata su misura. Anche se non stai gareggiando a livelli massimi, puoi comunque apportare modifiche al tuo regime alimentare per migliorare le tue prestazioni. Uno degli aspetti più importanti nella dieta dei velocisti sono le calorie: durante le gare di velocità si disperdono molte energie. È necessario mantenere la massa muscolare per assumere nuove energie, ma allo stesso tempo occorre avere un basso livello di grasso corporeo.
A cosa servono le proteine?
Le proteine sono fondamentali per costruire e mantenere la massa muscolare. Orientati sempre su quelle magre, come petto di pollo o legumi. Dopo l’allenamento puoi assumere una bevanda a base di proteine, per facilitare il giusto recupero. Se ti alleni per una maratona, qui puoi leggere cosa dovresti mangiare.
I carboidrati
Il glicogeno rappresenta il principale composto di riserva energetica dei muscoli, ed è un carboidrato. A parte pasta e cereali, puoi consumare i carboidrati che derivano dalla frutta e dalla verdura, scegliendo soprattutto quelli di colore scuro come gli spinaci.
I grassi
I grassi rappresentano i nutrienti a maggiore densità calorica ed energetica della dieta. Meglio prediligere alimenti di origine vegetale. Questi sono ricchi di grassi mono e polinsaturi, come le mandorle o le noci, ma anche avocado e pesce grasso. Come condimenti puoi utilizzare l’olio di semi o di oliva.
L’importanza delle proteine vegetali nella dieta dei velocisti
Le proteine come pesce, carne, uova e latticini, rappresentano una parte integrante della dieta dei velocisti. Ma se vuoi puoi diminuire il consumo di carne e derivati e cominciare a consumare anche proteine vegetali, più caloriche ma più ricche di vitamine. Una dieta con buone quantità di frutta secca come noci, mandorle e arachidi, e legumi come fagioli, lenticchie, soia e lupini, può aiutarti a soddisfare l’apporto nutrizionale proteico e migliorare le qualità delle tue performance durante l’allenamento.

















