
Sembra che la cioccolata calda dopo l’allenamento abbia dei super poteri quando si parla di recupero muscolare!
Chi non vorrebbe una cioccolata calda dopo un allenamento svolto ad esempio all’aperto con il sole o con il freddo? Gli sportivi la considerano un vero e proprio alimento rigenerante, capace di favorire il recupero muscolare!
La cioccolata non è soltanto buona!
Una tazza di cioccolata, sia fredda che calda, apporta dei minerali utili per muscoli e ossa: potassio, rame, magnesio, ferro, fosforo, calcio, flavonoidi, proteine e vitamina D.
Un giusto apporto di proteine e carboidrati
La combinazione di latte e cacao offre una perfetta proporzione di carboidrati e proteine dopo un allenamento. Le proteine aiutano i muscoli e i carboidrati reintegrano le scorte di glicogeno; la scienza conferma che questa combinazione di nutrienti è molto più efficace rispetto ai drink unicamente a base di carboidrati. Se vuoi aumentare la massa muscolare, ecco 9 alimenti proteici per far crescere i muscoli.
Ecco perché dovresti preferire la cioccolata calda dopo l’allenamento agli sport drink
Il latte con cioccolato rappresenta una strategia ottimale per il recupero negli sport di resistenza. Un altro studio ha scoperto che il latte con cioccolato funziona meglio negli sport di resistenza ad intensità bassa o moderata, rispetto agli sport drink che si trovano sul mercato. Se il latte con cioccolato è ottimo per il recupero, allora la cioccolata calda è decisamente un non plus ultra nella la stagione fredda!
L’importanza dei flavonoidi
I flavonoidi sono sostanze vegetali secondarie, presenti non solo nel cacao, ma anche nel vino rosso, nel succo d’uva, nel tè, nella frutta e nella verdura. Queste hanno svariate proprietà, ad esempio prevengono il cancro, soprattutto quello al colon e allo stomaco, fungono da antiossidanti liberando il corpo dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento accelerato della pelle, sono antinfiammatori e abbassano la pressione sanguigna.
Come preparare un ottimo drink di recupero con latte e cioccolata
Ecco tutto l’occorrente per preparare il tuo drink: del latte, preferibilmente magro, del cacao in polvere non dolcificato, zucchero o miele. Assicurati di utilizzare il cacao non dolcificato perché quello zuccherato contiene meno cacao e di conseguenza meno flavonoidi. Puoi utilizzare anche del cioccolato fondente con almeno l’85% di cacao. Ecco qua un drink sano e nutriente con il giusto apporto di proteine e carboidrati!

















