L’importanza della dieta del corridore

846

La dieta del corridore è alla base del suo stile di vita

Sono tanti i runners che si concentrano sugli allenamenti, mettendo in secondo piano o trascurando addirittura l’alimentazione. La dieta del corridore, infatti, è la cosa più importante per lo stile di vita di chi corre. Infatti, le persone che fanno attività finisca, devono tener conto di quello che mangiano per dare al corpo tutti i nutrienti necessari. Ovviamente, sopratutto per i corridori, la dieta deve seguire dei fattori importanti.

Come dev’essere la dieta del corridore?

L’alimentazione dipende molto da vari fattori, come il metabolismo della persona e l’attività fisica svolta. La base principale dell’alimentazione del runner è l’equilibrio. La dieta di un corridore deve essere bilanciata, sia per quanto riguarda la quantità che la varietà. Ovviamente, una dieta vera e propria deve essere prima consigliata da un nutrizionista.

Quanto occorre mangiare prima di correre?

Sia mangiare troppo che poco prima di un’allenamento per i runners, è sbagliato. Non avrebbe molto senso riempirsi di cibo prima di correre. Ma nemmeno mangiare poco prima dell’esercizio. Questo infatti può diminuire la performance dei runners oltre che portare a delle lesioni muscolari per mancanza di nutrienti. La dieta del corridore deve essere bilanciata anche nel suo contenuto.

I carboidrati come fonte di energia nella dieta del corridore

I carboidrati sono un’ottima fonte di energia, ideali nell’alimentazione in generale ma sopratutto per i runners. Molti li demonizzano. In realtà, la cosa importante, è scegliere alimenti che diano carboidrati di qualità, adatti per esempio prima di correre, per dare energia e non stanchezza. Tra questi cibi possiamo trovare: riso nero o integrale, pane integrale, cereali naturali, patate, frutta, frutta secca.

Le proteine, ideali per i muscoli

Le proteine sono fondamentali per il benessere muscolare ed evitare lesioni. In combinazione con un piano alimentare ben fatto, possono aiutare nella performance dei runners. Troviamo proteine di buona qualità in alcuni cibi, come: carne magra, pollo e pesce, alimenti a base di latte come yogurt e formaggio, legumi come lenticchie e ceci e nell’avena. La cosa importante è aggiungere un po’ di proteine ad ogni pasto. Chi segue una giusta alimentazione, mangia già la quantità ottimale di proteine.

Consigli generali per l’alimentazione del runner

Come detto prima, non c’è una dieta giusta per tutti. Basta stare attenti ad alcuni fattori nell’alimentazione in generale, per essere in salute e aumentare la performance. Ci sono però alcuni consigli importanti, oltre a cercare di mantenere l’equilibrio nella dieta e di variare con i cibi.

L’importanza dell’idratazione

Quando fa caldo, l’idratazione assume maggiore importanza. I corridori devono essere costantemente idratati. Si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno, sopratutto nei giorni di allenamento. Un cibo consigliato, specie con il caldo, è la banana, il frutto ideale per i runner, perché contiene un elevato contenuto di potassio e carboidrati.

Non sottovalutare gli spuntini

Occorre mangiare al massimo ogni due ore. Sopratutto, fare degli spuntini tra un pasto e l’altro, come un frutto fra colazione e pranzo. Questo per apportare maggiore energia, non solo per la corsa, ma anche durante la giornata. È consigliato mangiare proteine prima di correre, ma anche dopo la corsa. Si può scegliere una scatoletta di tonno per un sandwich, ma anche un semplice yogurt dopo la doccia.

Quanti pasti sono consigliati durante la giornata nella dieta del corridore?

I pasti da fare durante la giornata sarebbero cinque o sei. Per evitare lunghi digiuni, che tra i tanti effetti nocivi rallentano il metabolismo, occorre mangiare molto spesso. Oltre alla frutta, sempre consigliata, si può optare anche per un pezzo di pane con formaggio, alcuni cereali o un mix di frutta secca ideale per gli spuntini.

L’importanza della colazione in generale e prima di correre

Il pasto principale della giornata, di base, è sempre la colazione. Qui si potrà essere più flessibili con gli zuccheri, anche perché si ha tutta la giornata per smaltire le calorie in più. Una giusta colazione prima di una corsa, è fondamentale per i runners. In generale si consiglia di aggiungere tanti carboidrati. Ovviamente ci sono delle opzioni molto più salutari del solito cornetto con il caffè.

L’alimentazione bilanciata è la soluzione generale nella dieta dei runners

In conclusione, per avere un piano alimentare adatto alla persona, è consigliato vedere prima un nutrizionista esperto. Di base, la cosa migliore per la dieta del runner è l’alimentazione bilanciata. Solo attraverso questa si può dare al corpo tutti i nutrienti per correre al massimo delle proprie capacità.