
I fiocchi d’avena, a colazione, sono un piatto particolarmente nutriente, perché ricchi di proteine, fibre e acidi grassi essenziali
Porridge, come lo chiamano gli inglesi, oppure oatmeal per gli americani, mentre per noi sono i semplici fiocchi d’avena, o crusca d’avena. Un piatto nutriente oltre che goloso ed energico e proprio per questo perfetto per la colazione. Donano sazietà a lungo termine, sono gluten-free e ricchi, oltre di tanti importanti nutrienti come le proteine, anche di vitamine, minerali e antiossidanti. E a proposito di colazione: ecco cosa deve mangiare un runner a colazione.
Che cos’è l’avena e perché è un’ottima colazione per gli sportivi
Spesso, i fiocchi d’avena, vengono serviti per il brunch della domenica arricchiti con altri diversi ingredienti golosi, come il cioccolato. Tuttavia, anche una semplice ciotola d’avena rappresenta un toccasana a livello nutritivo. L’avena, infatti, è un cereale ricco di importanti vitamine e minerali e, anche se etichettato come carboidrato, ha un basso contenuto glicemico che fornisce energia a lungo termine ideale per chi si allena. C’è anche da dire che aiuta il recupero senza provocare un calo di zuccheri. Grazie al suo contenuto di fibre poi, aiuta la digestione e la funzione metabolica.
Farina d’avena, crusca d’avena e fiocchi d’avena
Occorre però fare una distinzione tra crusca d’avena, fiocchi d’avena e la farina d’avena, la quale non è altro che il grano intero appena raccolto privo della buccia che per noi non è digeribile. La crusca d’avena invece viene prodotta direttamente macinando l’avena stessa, senza andare a rimuovere nulla dalla grana. I fiocchi d’avena sono il frutto della lavorazione dei chicchi del cereale, da cui si separa la crusca per lasciare soltanto i semi bianchi purificati. Rispetto alla farina d’avena, che è un cereale integrale, la crusca è maggiormente ricca di proteine e fibre e più povera di carboidrati.
Come preparare il porridge?
L’avena si può mangiare da sola senza l’aggiunta di altri ingredienti, oppure combinarla con altri alimenti per rendere la colazione più gustosa ed energica. Una soluzione molto pratica è quella di aggiungere della frutta, come pezzetti di banana o di kiwi. Oppure dello yogurt. Preparare il famoso porridge è molto semplice: sarà sufficiente far bollire 1/2 tazza di fiocchi d’avena rapportata con una tazza di liquido, acqua o latte a scelta. Dopo si potrà aggiungere ciò di cui si necessiterà quel giorno. Puoi provare, per esempio, il porridge alla carota, aggiungendo una carota grattugiata ed 1 cucchiaio di sciroppo d’acero. Il tutto andrà cotto e completato con 1/4 di tazza di noci e datteri tritati e per concludere si può spolverizzare sopra un po’ di cannella. Oppure il porridge ai frutti di bosco: dopo aver cotto 1 tazza d’acqua con 1/2 tazza di avena, basterà aggiungere 1/4 di tazza di frutti di bosco congelati con un cucchiaio di cacao e semi di canapa. Qui puoi leggere le proprietà delle banane e dei kiwi per allenarti meglio.

















