rinforzare le difese immunitarie con 7 superfood

455

La prossima volta che ti ammali, invece di affidarti soltanto alle medicine, prova questi rimedi naturali: tutti questi superfood aiutano a rinforzare le difese immunitarie!

Vi state chiedendo cosa sia un superfood? Si tratta semplicemente di un alimento ricco di vitamine, minerali e antiossidanti: la concentrazione di tutti questi nutrienti rende un superfood un’ottimo rimedio per rinforzare le difese immunitarie. Una bomba di salute! Qui vi elencheremo ben 7 superfood!

L’aglio, uno degli alimenti principali per rinforzare le difese immunitarie

L’aglio non è soltanto utile per dare maggiore sapore ani nostri piatti. È anche uno dei più potenti alimenti per aumentare le difese immunitarie, oltre che a favorire la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. È inoltre ricco di antiossidanti che fortificano le difese naturali. Noi ve lo consigliamo, nonostante i problemi che crea a livello sociale. Basta non esagerare!

Lo zenzero alleato dei muscoli

Speziato e aromatico, lo zenzero viene utilizzato principalmente per dare un tocco piccante ad alcuni piatti come le zuppe o ad alcune bevande come il tè. Questo alimento aiuta particolarmente ad alleviare i dolori muscolari; un consiglio: se mangi dello zenzero dopo aver mangiato dell’aglio, eliminerai l’alito cattivo! Non hai più scuse per non mangiare entrambi! A proposito di muscoli, qui puoi vedere quali sono i 9 alimenti per aumentare la massa magra.

Le bacche di goji, antiossidanti

Le bacche di goji secche, oggigiorno, sono considerate un vero e proprio superalimento. Ricche di vitamina B e C, di acidi grassi essenziali, di minerali e oligoelementi, si possono aggiungere nello smoothie per colazione o nel muesli con lo yogurt.

I semi di Chia, dagli Aztechi alle nostre cucine: perché sono importanti?

I semi di Chia venivano utilizzati regolarmente dalle popolazioni dei Maya e degli Aztechi. È poi giunto nelle nostre cucine; perché mangiare i semi di Chia? Perché forniscono il doppio delle proteine vegetali rispetto agli altri tipi di semi e sono ricchi di acidi grassi omega 3; basti pensare che 100 g ne contengono quanto 1kg di salmone. Possono essere utilizzati per gli smoothie, nelle insalate o negli yogurt.

Il matcha, una polvere verde dalle tante proprietà

Questa polvere di tè verde può rappresentare un valido sostituto del caffè. Aiuta a prevenire dai malanni delle stagioni fredde grazie all’alta concentrazione di radicali, vitamine, minerali e oligoelementi. Il modo più comune di servire il matcha è con il latte, ma questa polvere verde può essere utilizzata anche per cuocere dei dolci al forno. Meglio optare per quella senza zucchero e senza altri additivi e conservarla in frigorifero.

Il cavolo riccio per rinforzare le difese immunitarie e prevenire importanti malattie

Ricco di antiossidanti, questo alimento non solo rinforza le difese immunitarie, ma previene alcune malattie come l’Alzheimer e l’arteriosclerosi. Si può aggiungere crudo nelle insalate o mangiarlo come snack. Può essere utilizzato per preparare uno smoothie mischiandolo con mela, kiwi, avocado e zenzero.

I mirtilli, superfood ricco di vitamine

I mirtilli rappresentano un alimento ricco di vitamina C e altri importanti vitamine e potassio, dunque un ottimo anti infiammatorio. Si possono utilizzare per preparare degli smoothie buonissimi o degli sformati dolci come snack. Il loro colore deriva dai flavonoidi di cui sono composti. Non è stata elencata, ma anche la cioccolata calda fa bene, soprattutto per il recupero: qui puoi leggere tutte le proprietà benefiche della cioccolata dopo l’allenamento.