
Le bevande ipotoniche sono perfette per fare il pieno di energie: ecco cosa sono ed i loro benefici nello sport
Le bevande ipotoniche appartengono alla categoria delle bevande sportive, composti idrosalini che comprendono anche le bevande isotoniche e le bevande iper-toniche. A livello strutturale, si differiscono tra loro in base alla pressione osmotica, prodotta dalla concentrazione di elettroliti e carboidrati di cui sono costituite. Le bevande ipotoniche hanno diversi benefici: sono pensate per un assorbimento più rapido, mirando a fornire energia immediata e a reidratare.
I benefici principali delle bevande ipotoniche
Come detto prima, le bevande ipotoniche rientrano nella categoria delle bevande sportive, da non confondere con gli energy drink. Sono ricche di sali minerali, zuccheri e carboidrati, e servono a ridurre la sensazione di sete, reidratando l’organismo e fornendo energia immediata a chi le consuma. Inoltre, vanno a ripristinare il normale metabolismo energetico. Sono quindi molto utili agli sportivi per ritrovare le forze e riequilibrare il livello naturale di idratazione.
Vanno assunte prima o dopo l’esercizio fisico?
Dato che vengono assorbite rapidamente dall’intestino, queste bevande vanno assunte durante il workout o durante lo sforzo, per idratare e fornire ai muscoli nutrienti preziosi. Hanno effetti rapidi e tangibili durante l’allenamento. Sono particolarmente consigliate per chi pratica sport di resistenza Endurance, come, ad esempio, il tennis. Nello sport in generale è molto importante curare il benessere delle articolazioni e delle cartilagini.
Una bevanda ipotonica consigliata
Le bevande ipotoniche hanno anche un altro grande vantaggio: sono facili da preparare: basta sciogliere l’integratore sportivo più opportuno alle proprie esigenze in acqua e berlo durante l’esercizio fisico. Un prodotto consigliato è KE SALI HYPOTONIC, una bevanda ipotonica che fornisce energia in modo prolungato, reidratando il corpo nel momento di maggiore stress fisico. È composta da carboidrati semplici, carboidrati complessi, sali minerali, zenzero, vitamine, zucchero ed edulcorante. Proprio grazie allo zenzero ha un’effetto antinausea, particolarmente utile quando la fatica comincia a farsi sentire. La bevanda è costituita anche da fosforo, magnesio, vitamina C, tiamina, vitamina B12, i quali contribuiscono al normale metabolismo energetico, favorendo un immediato senso di ristoro. Nello sport sono utili anche le Maltodestrine: ecco cosa sono e a cosa servono.

















