
L’Acido-Alfa-Lipoico rappresenta un cofattore di vitale importanza per le cellule dell’organismo umano: ecco nel dettaglio tutti i benefici
L’Acido Lipoico è presente soprattutto nelle carni rosse e nelle frattaglie, come fegato e cuore, e in alcune verdure come patate, broccoli e spinaci. È impiegato come integratore antiossidante, efficace nei confronti della patologia diabetica, in particolare della neuropatia diabetica, oltre che in molte altre condizioni pro-ossidanti. La sua integrazione si è dimostrata generalmente ben tollerata.
Le attività dell’Acido Lipoico
A questo acido organico vengono attribuite: attività antiossidanti dirette, per difendere l’organismo sia dai radicali liberi intracellulari sia da quelli extracellulari; attività antiossidanti indirette, importanti per rigenerare gli altri antiossidanti, come ad esempio la Vitamina C e la Vitamina E; attività chelanti nei confronti di metalli pesanti come il mercurio ed il piombo; attività metaboliche, fondamentali soprattutto per ottimizzare il metabolismo ossidativo degli zuccheri.
Il suo ruolo antiossidante e le sue potenzialità
A tal proposito, l’Acido Lipoico viene utilizzato con successo soprattutto come antiossidante. Ecco cosa sono e quali sono gli antiossidanti. Questo acido si è rivelato efficace anche per patologie come il diabete, le dislipidemie, l’artereosclerosi, patologie neurodegenerative e per i danni da ischemia. Secondo gli esperti, ha anche alcune potenzialità biologiche in ambito sportivo, utili soprattutto per evitare il danno muscolo-tendineo, esercitato dalle specie reattive dell’ossigeno prodotte a grandi quantità durante gli allenamenti più faticosi.
I benefici più importanti dell’Acido Lipoico
I benefici di questo acido sono molti: prima di tutto ha un’azione protettiva riguardo la funzionalità cardiovascolare; è annoverato tra i rimedi anti-aging maggiormente utili, riconducibile alla sua azione antiossidante, importante per la corretta integrità funzionale e strutturale dei tessuti e di alcuni organi come il fegato, e alla sua azione metabolica, importante soprattutto per ridurre la formazione dei complessi avanzati di glicosillazione, protagonisti dell’invecchiamento.
Il suo utilizzo per il diabete e lo sport
Questo acido è utilizzato con ampiamente nella patologia diabetica, soprattutto nella gestione della neuropatia diabetica. Riguardo gli sportivi sarebbe acclamato soprattutto per la sua attività mioprotettiva nei confronti del danno esercitato dai radicali liberi dell’ossigeno. A proposito di antiossidanti: ecco tutti i benefici tutti i benefici e le proprietà del cioccolato.

















