L’importanza degli integratori per la corsa dei runner

206

Gli integratori per la corsa dei runner rappresentano il carburante ideale per ogni allenamento: ecco perché

I runner che si allenano spesso sono ben consapevoli dell’importanza dell’energia nelle loro performance, energia che si disperde man mano che si fa attività fisica. A tal proposito, entrano in gioco gli integratori per la corsa dei runner, che servono però non solo a dare la giusta energia per gli allenamenti ma anche per ottimizzare il recupero fisico dopo la corsa.

La sostanza energetica del corpo che si disperde durante l’allenamento

Gli amatori necessitano particolarmente di questi integratori, anche perché, a differenza dei professionisti, trascurano alcuni aspetti importanti dell’allenamento e quindi si trovano spesso a dover affrontare tempi di recupero più lunghi. Durante l’esercizio fisico vi è un dispendio energetico che comporta anche la perdita del glucosio, specie nelle attività più intense, il quale viene prelevato da alcuni parti del corpo, tra cui anche i muscoli, ed è proprio lì che è presente sotto forma di riserve di glicogeno. Se si corre su distanze lunghe si è particolarmente soggetti a crisi ipoglicemica, che non si risolverà di certo con qualche bibita zuccherata. In caso ci si stia preparando ad affrontare una gara con più di 20 chilometri, il consiglio principale è quello di ricorrere agli integratori per la corsa dei runner: in questo modo le riserve di glicogeno aumenteranno, ma è importante assumerli almeno dieci minuti prima di iniziare la sessione. Vuoi mantenere alte le tue riserve energetiche durante l’allenamento? Qui trovi alcune ricette per preparare dei frullati energizzanti.

Integratori per la corsa dei runner e proteine: velocizza il tuo recupero

Spesso, gli integratori presenti in commercio, sono ricchi di maltodestrine, sostanze di facile assimilazione e che al contempo non provocano alcuna reazione insulinica. Se l’allenamento è stato parecchio impegnativo, o magari ci si deve preparare ad affrontare più sessioni di allenamento consecutive, si consiglia, insieme agli integratori, di assumere anche un’adeguato apporto di proteine. Le proteine sono importanti per la ricostruzione muscolare e risultano molto efficaci anche se assunte dopo qualche ora dalla gara. A necessitarne maggiormente sono i runners con qualche anno in più, in quanto i processi di “riparazione muscolare” non sono più così ottimali. Con le proteine sarà possibile migliorare il recupero e difendere i muscoli da eventuali infortuni e lesioni. E a proposito di proteine, ecco 4 tipi di proteine in polvere e per chi sono consigliate.