
Anche in inverno bisogna bere
Assolutamente si! Bere durante il periodo invernale è assolutamente importante.
A qualcuno potrebbe sembrare un paradosso ed invece no perchè bisogna sempre “dare acqua” al nostro organismo affinchè possa funzionare bene.
Questa prassi è molto importante per chi fa running perchè bisogna introdurre una corretta idratazione nel corpo sia durante che dopo l’allenamento.
Come ci si deve idratare quando inizia l’inverno?
In inverno si sa bene che si suda di meno e quindi si pensa che non bisogna bere…invece no: anche in inverno è giusto farlo!
L’acqua è un elemento importante per chi pratica running in quanto un atleta deve arrivare all’allenamento con una perfetta idratazione ed è anche fondamentale reintegrare i liquidi persi con la sudorazione durante l’allenamento.
Un’idratazione insufficiente può causare, oltre che una performance inadeguata anche dei problemi di salute se c’è una maggiore sudorazione e perdita di liquidi e non si reintegra con altri liquidi.
Infatti è da ricordare che il corpo perde continuamente liquidi in diversi modi: dalla cute con il sudore, dai reni con l’urina, dall’apparato digerente con le feci e dai polmoni con il vapore acqueo.
Inoltre, le ghiandole dello stomaco ed il primo tratto dell’intestino producono molti liquidi che vengono riassorbiti dall’intestino crasso: per questo dev’essere mantenuto un equilibrio affinchè poter pareggiare le assunzioni con le perdite.
Quanti sono i liquidi da introdurre?
I liquidi da introdurre nell’organismo prima, durante e dopo l’allenamento sono derivanti dai cibi quali: verdura, frutta, carne, pesce dato che sono costituiti prevalentemente da acqua (oltre 70%).
Quali sono i tempi di assunzione?
Per essere ben idratati, anche durante l’inverno, basta seguire un’alimentazione bilanciata bevendo normalmente durante tutto l’arco del giorno a periodi più o meno lunghi.
Invece un errore frequente è quello di bere molti liquidi tutti in una volta sola obbligando il nostro corpo a ripristinare l’omeostasi eliminando i liquidi assunti in eccesso.
Il risultato è che a fine giornata si è assunti tanti liquidi senza avere ottenuto una vera e propria idratazione.
Durante e dopo gli allenamenti più lunghi si può bere anche solo acqua perchè è più che sufficiente pere idratarsi adeguatamente
Se, invece, ci sono delle condizioni climatiche più umide sarebbe il caso di bere prima, durante e dopo il running.
In ogni caso, è fondamentale, che si scelga la bevanda più giusta perchè deve avere solo una breve permanenza nello stomaco affinchè ci sia un rapido assorbimento a livello intestinale.

















