
Il cocco è un frutto molto apprezzato da tante persone, soprattutto perché particolarmente rinfrescante: ma fa così bene come si pensa?
I venditori di cocco in spiaggia descrivono questo frutto come se facesse anche bene alla salute, oltre ad essere buono e rinfrescante. Ed in effetti non hanno tutti i torti! Infatti è costituito da diverse parti, come la polpa ed il latte della sua noce, le quali rappresentano un concentrato di valori nutrizionali davvero ottimi. Però c’è da dire che è anche ricco di calorie e acidi grassi. Vediamo quindi quali sono i suoi pro ed i suoi contro.
L’acqua di cocco e le sue proprietà
L’acqua di cocco, che si estrae dalle sue noci quando sono ancora verdi, è una bevanda isotonica, ovvero con un tempo di assimilazione intestinale medio, proprio come gli integratori. Ha un alto potere reidratante, perfetta per quando si suda abbondantemente, ma non per sudorazioni eccessive. Da non confondere però con il latte di cocco, che è ricco di acidi grassi. L’acqua di questo frutto contiene molto potassio, addirittura più delle banane. Basti pensare che ciascuna noce ne contiene circa 300 milligrammi. Il potassio è un alleato per i muscoli, in quanto è utile per la regolazione delle loro contrazioni e per prevenire eventuali crampi. E a proposito di crampi: ecco che cosa sono i crampi muscolari, le loro cause e i consigli più utili per prevenirli.
Un concentrato di vitamine e antiossidanti
Le proprietà dell’acqua di cocco non sono finite: infatti, oltre ad essere ricca di potassio, è un vero concentrato di vitamine, come la B2 e la vitamina C e di antiossidanti, che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cellulare mantenendo la pelle più giovane.
La polpa di questo frutto aumenta il senso di sazietà prolungato
La polpa di cocco contiene molte fibre: sappiamo bene che le fibre aumentano il senso di sazietà, rilasciando energia in modo graduale e regolando la glicemia nel sangue. E non dimentichiamoci, cosa molto importante, che aiutano soprattutto la regolare funzione intestinale.
Gli svantaggi del cocco
Abbiamo visto tanti vantaggi, come detto prima, ci sono anche dei contro: cominciamo col dire che la polpa ed il latte di cocco sono ricchi di acidi grassi, quelli che causano il colesterolo cattivo il quale, a lungo andare, comporta malattie cardiovascolari. Il cocco poi è anche un alimento calorico: 100 grammi di cocco fresco, infatti, apportano un valore energetico pari a 364 Kcal. Invece la stessa acqua apporta solamente 19 calorie. Parlando di calorie, qui puoi leggere informazioni utili per distinguere le calorie buone nei cibi.

















