
Molti runner si domandano quali integratori per la corsa preferire in estate, con le alte temperature, per evitare la disidratazione: ecco cosa scegliere
Quando ci si allena con il caldo si perdono molti più sali minerali e acqua del solito, per cui la necessità di reintegrarli aumenta, anche perché altrimenti si rischia disidratazione e crampi muscolari. A tal proposito, ecco quali integratori per la corsa è meglio bere durante le temperature più alte, per allenarsi al meglio anche in estate. Ovviamente non dimentichiamoci che un’alimentazione corretta e varia ricca di frutta e verdura è alla base in ogni caso.
L’importanza dell’idratazione in estate
In condizioni di caldo estremo si può arrivare a perdere anche fino a 1,5-2 litri di acqua attraverso la sudorazione. Quando acqua e sali minerali non vengono reintegrati si rischia la disidratazione: per evitarla, è importante bere pochi sorsi d’acqua ma spesso, senza aspettare lo stimolo della sete, anche perché quello indica che c’è già la disidratazione in corso. Generalmente si dovrebbero bere 2-2,5 litri di liquidi distribuiti un po’ prima, durante e dopo l’attività fisica.
Quando l’acqua non è sufficiente nella reintegrazione
L’acqua può bastare per idratarsi? Dipende dal tipo di allenamento e, più che altro, dalla sua durata. Se si corre fino a 90 minuti con il caldo, l’acqua potrà essere sufficiente, mentre se si corre per più tempo allora sarà opportuno fare ricorso a degli integratori specifici. In questo caso occorrerà comprendere al meglio quali integratori per la corsa assumere con le alte temperature e con allenamenti così impegnativi. Si pensa che l’acqua sia la bevanda più assimilabile dal nostro intestino, ma non è così, infatti assorbe più facilmente bevande con aggiunta di sali minerali e carboidrati. Il mondo degli integratori è da sempre centro di discussioni per chi si allena e ancora oggi ci si domanda se gel, barrette e drink sono davvero così utili per i runner.
Ecco quali integratori per la corsa scegliere quando ci si allena con il caldo
Per decidere quale integratore scegliere in estate, occorre prima di tutto fare una distinzione tra: integratori ipotonici, integratori isotonici e integratori ipertonici. I primi hanno tempi di assimilazione più brevi anche se con uno scarso apporto energetico: sono adatti da bere costantemente quando ci si allena. Quelli isotonici hanno invece tempi di assimilazioni medi e forniscono idratazione ed energia sufficienti. Quelli ipertonici, ricchi di carboidrati, forniscono molta energia a lungo termine e sono consigliati dopo l’allenamento, poiché se assunti durante possono provocare pesantezza. Qui trovi 6 tattiche per recuperare le forze dopo la corsa.

















