
Mangiare un’arancia al giorno è importante per mantenere i muscoli sani e forti: ecco a cosa serve la vitamina C
Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno. Ma anche un’arancia al giorno, dato che contiene la vitamina C. Perché è così importante? Una recente ricerca ha spiegato che le persone anziane che ne assumono a sufficienza hanno muscoli più forti rispetto agli altri. Ebbene, questa vitamina sembrerebbe aiutare la massa muscolare in età avanzata, vantaggio molto importante, considerando che più diventiamo anziani più tendiamo a perdere massa muscolare scheletrica. Tale problema può portare diabete di tipo 2 e problemi come fragilità ossea e muscolare, compromettendo di conseguenza la qualità della vita.
L’importanza della vitamina C secondo la scienza
Ogni anno, le persone che hanno più di 50 anni arrivano a perdere fino all’1% della loro massa muscolare scheletrica, perdita che coinvolge più di 50 milioni di persone al mondo. La scienza ha confermato l’importanza di questa vitamina a riguardo, dimostrando che aiuta a difendere i tessuti muscolari dalle sostanze parzialmente dannose dei radicali liberi. E a proposito di vitamine: ecco le dosi e le tipologie consigliate nello sport.
Lo studio effettuato dal team di ricerca
Alcuni biologi hanno cercato di comprendere, attraverso i loro studi, se le persone che mangiavano cibi ricchi di vitamina C potessero seriamente sviluppare una maggiore massa muscolare rispetto agli altri. Dopo i test, tale ipotesi è stata confermata. Il team di ricerca ha raccolto i dati di oltre 13.000 persone di età compresa tra i 42 e gli 82 anni, calcolando la loro massa muscolare scheletrica e analizzando le loro assunzioni di vitamina C. Hanno infine scoperto che le persone con una maggiore quantità di vitamina C nella loro dieta o nel sangue avevano di conseguenza la massa muscolare molto più sviluppata rispetto alle altre stime. Questi risultati suggeriscono dunque che questa importante vitamina può contribuire a mantenere la salute dei muscoli nei soggetti più anziani e può essere anche utile per prevenire la perdita della massa muscolare con l’avanzare dell’età.
Come assumere la vitamina C?
Il Journal of Nutrition ha pubblicato dei dati importanti: quasi il 60% degli uomini ed il 50% delle donne che hanno partecipato al test, non consumavano abbastanza vitamina C, così la loro efficienza scheletrico muscolare risultava di conseguenza scarsa. La vitamina C la si può assumere attraverso alcuni cibi, in particolare arance e kiwi. In ogni caso, la frutta e la verdura in generale ne contengono sempre almeno un po’. Dunque aumentarne la dose è semplice, anche attraverso gli integratori. Tuttavia, prima di ricorrere a questi, si consiglia di consumare ogni giorno un agrume ed una componente di tipo vegetale durante un pasto: questo può rappresentare il fabbisogno sufficiente per la maggior parte delle persone. Soprattutto per chi pratica sport, anche la vitamina B12 è molto importante.

















