Mascherina si, mascherina no. Niente mascherina per chi corre.

462

Nella serata di ieri sabato 10 ottobre, una circolare del Ministero dell’Interno, stabiliva l’obbligo dell’uso dei dispositivi di sicurezza individuali durante l’attività fisica motoria all’aperto. Il web è insorto contro in quanto l’uso delle mascherine durante l’attività motoria è rischioso per la salute del soggetto che la indossa.

Ma a quanto pare gli svariati appelli fatti dai vari runners sono serviti a qualcosa. Infatti, dopo aver esaminato meglio la circolare pubblicata ieri, al Viminale si sono resi conto dello sbaglio fatto è sono corsi ai ripari.

Nella nota del Viminale uscita oggi, domenica 11 ottobre, si legge infatti che:

Per attività motoria, sottolinea il ministero, «deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva». Quindi, conclude, «jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina».

Contenti? Io direi proprio di si. Possiamo continuare dunque ad allenarci senza dover indossare nessuna mascherina a favore di una migliore respirazione senza alcun rischio.

Lo sportivo che si sta allenando infatti, ha bisogno di una quantità maggiore di ossigeno, e le mascherine che normalmente utilizziamo, non garantiscono un ricambio veloce e maggiore di anidride carbonica.

Cosa si rischia correndo con la mascherina?

Correndo e respirando con la mascherina, se non vi è un veloce ricambio di anidride carbonica con l’ossigeno esterno, si crea un potenziale danno metabolico e l’atleta rischia di arrivare a una condizione di ipossia e di accumulo proprio di anidride carbonica, che a sua volta può causare fame d’aria, giramenti di testa, perdita di coscienza, svenimento e ipossia ( Gianfranco Beltrami, vicepresidente della Federazione di medicina sportiva italiana).

Il mio consiglio però è quello di munirvi di un piccolo marsupio da running come questo, all’interno potrete metterci una mascherina che, nel caso vi fermiate a parlare con amici o dobbiate fermarvi in qualche negozio, potrebbe tornarvi utile per non andare incontro ad una eventuale sanzione amministrativa.

Buone corse a tutti e ….. senza mascherina.