
Ecco una guida per migliorare la corsa evitando il più possibile infortuni e divertendosi durante l’allenamento
È importante comprendere come migliorare la corsa perché questo può comportare diversi benefici nell’allenamento come il difendersi meglio dagli infortuni. Non solo: permette anche di correre più a lungo, più velocemente e di ottimizzare l’efficienza correndo le stesse distanze alla stessa velocità. E a proposito di velocità: ecco alcuni consigli specifici per correre più veloce.
Per correre meglio serve più forza
Essendo la corsa una disciplina che causa scompensi muscolari, il primo consiglio è quello di puntare ad esercizi di forza, che non necessariamente debbano comprendere pesi o macchinari da palestra. È possibile eseguire degli squat, affondi e plank con costanza, esercizi di forza semplici che sicuramente andranno anche a migliorare la corsa e che si possono eseguire in modo semplice anche a casa senza l’utilizzo di attrezzature. Molte persone, effettivamente, preferiscono allenarsi a casa: ma è meglio la corsa indoor o la corsa outdoor?
Migliorare la corsa aumentando i passi (giusti)
Per correre più velocemente e più a lungo occorre aumentare la frequenza dei passi, riferita proprio al numero complessivo dei passi o degli appoggi del piede a terra in un tempo stabilito. Meglio puntare su passi più brevi e più numerosi invece che su passi più lunghi e dimezzati. Questo per vari motivi: prima di tutto si riduce la falcata, quindi si disperde meno energia, vi è un maggior equilibrio e una forza maggiore. L’appoggio sarà principalmente o del tutto avampiede.
Variare gli allenamenti e migliorare la tecnica
Dura verità, ma è così: se ti ostini a correre sempre lo stesso percorso e sempre con la stessa velocità non vedrai mai progressi concreti. Quindi, per migliorare la corsa, è importante eseguire allenamenti vari così che il corpo abbia anche stimoli nuovi. Alcuni allenamenti consigliati? Gli allunghi e le ripetute. Correre dipende dalla tecnica che si utilizza, e una corretta tecnica consente quindi di correre meglio. Quindi, a tal proposito, potrebbe essere utile correre in compagnia di qualcuno che possa aiutarti a migliorare: molto consigliati sono i gruppi di allenamento con la supervisione di un coach o di un allenatore professionista.

















