
Il Fungo Tibetano è originario dell’Oriente ed è noto per i suoi numerosi benefici, infatti è anche utilizzato da molti integratori naturali
- Il Fungo Tibetano è noto anche come Fungo Bruco e ha un ciclo biologico particolarissimo: si tratta di un parassitoide che cresce sugli altopiani tibetani. Il Fungo Tibetano (Cordyceps) è appunto originario del Tibet, ma il primo impiego come integratore alimentare è da attribuire alla medicina popolare cinese nel 1760 a.C. È diventato noto in Occidente solamente negli anni ’90 grazie a delle performance sportive che sono migliorate proprio con il suo probabile utilizzo. Ha diversi principi attivi, tra cui: amminoacidi, steroli, nucleosidi, vitamine in particolare del gruppo B, polisaccaridi, cordicepina, micro e Macro nutrienti.
A cosa servono gli integratori sportivi che utilizzano il Fungo Tibetano?
- Il Fungo Tibetano è anche noto come starter del Kefir di latte, una bevanda dalle ottime proprietà benefiche, molto utile per alimentare il benessere della flora probiotica intestinale aumentando, di conseguenza, le difese immunitarie dell’organismo. Tra le tante proprietà del Cordyceps evidenziamo principalmente l’effetto tonico, energizzante ed antiossidante. Gli integratori che lo utilizzano sono molto utili per: il controllo del colesterolo; la perdita di peso; l’incremento delle prestazioni sportive, soprattutto riguardo gli sport di resistenza; migliorare le prestazioni sessuali; dare un effetto energizzante, al pare del ginseng.
Un ottimo brucia grassi
Molti integratori per lo sport sfruttano i benefici del Cordyceps, il quale incide su diversi aspetti molto utili, tra cui: perdere peso, dimagrire o scolpire la massa magra; incrementare la resistenza negli sport endurance; recuperare le energie e ridurre il senso di fatica. Inoltre è un ottimo brucia grassi: aumentando il processo di produzione di calore corporeo, produce un maggiore dispendio calorico con un conseguente effetto dimagrante. Qui puoi leggere 10 consigli per dimagrire e tonificare.
Utile per aumentare i livelli di energia
Il Cordyceps è un ottimo pro-energetico naturale, utile anche per il bilanciamento ed il mantenimento dei livelli ormonali e per aumentare fino al 20% i livelli di ATP, ovvero l’adenosina trifosfato, la principale fonte di energia per corpo e muscoli, utile per l’attivazione dei processi enzimatici.
Quando è bene assumere gli integratori sportivi a base di Fungo Tibetano?
Ogni integratore sportivo è ideato per un obbiettivo specifico e proprio per questo necessita di essere assunto dall’atleta in momenti diversi, prima, durante o dopo l’allenamento. Nel caso degli integratori a base di Fungo Tibetano si consiglia l’assunzione prima del work out, così da garantire un utilizzo extra-calorico. Se desideri qualche altro consiglio di benessere sportivo, leggi questa guida sul benessere di cartilagini e articolazioni nello sportivo.

















