
Cosa deve mangiare per avere una dieta equilibrata
Un runner affinché possa vere una dieta sana ed equilibrata, giornalmente, deve mangiare a colazione, a pranzo e a cena.
Sono questi i pasti importanti ed utili per portare avanti una giornata di quotidianità fatta di lavoro ed incombenze varie oltre che a praticare lo sport preferito.
Non ha bisogno di “imbottirsi” di cibo per stare bene ed affrontare l’allenamento: anzi proprio il contrario, perché, in questo modo sarà in grado di avere una dieta sana ma, allo stesso tempo, gustosa.
La dieta è un equilibrio per essere corretta
Eh già…la dieta non è dimagrimento ma un buon equilibrio per alimentarsi perché mangiare sano e bene significa anche ottenere degli ottimi risultati.
Per essere sicuri di poter raggiungere dei validi risultati bisogna tenere a mente dei piccoli “segreti”:
Colazione da Re, pranzo da principe e cena da contadino: tre “segreti” ma soprattutto consigli da tenere sempre presenti per trovarsi bene.
Per avere una dieta equilibrata bisogna variare sempre gli alimenti ed abbonare le cibi per non sovraccaricare l’organismo.
Cosa mangiare un runner nelle tre tappe della giornata
Le tre tappe importanti della giornata devono essere scandite bene affinché tutti gli elementi siano concordati fra loro.
Cosa mangiare a colazione?
La colazione è il pasto principale: quindi dev’essere abbondante ma salutare.
Un po’ di zuccheri in più durante la colazione vanno anche bene perché servono ad iniziare meglio il tran tran quotidiano: si avrà il resto della giornata per smaltirli.
Una colazione tutta da decidere perché si potrà optare sia per il dolce che per il salato (pane di segale, timilia, pane nero, ecc. con fesa di tacchino e del formaggio).
Cosa mangiare a pranzo?
I carboidrati devono essere scelti in base al tipo di allenamento:
- una buona porzione di pasta, riso o cereali condita con verdure o salse leggere;
- carne bianca (coniglio, pollo e tacchino) oppure pesce magro arrosto o ai ferri;
- contorno con verdure condite cotte, al vapore o crude;
- panino di 50-60 grammi (meglio integrale).
Cosa mangiare a cena?
Ottima una buona insalata con carne bianca, parmigiano e pane tostato.
Si tratta di un piatto molto equilibrato e gustoso che darà l’apporto giusto di tutti gli elementi essenziali in un’alimentazione equilibrata: carboidrati, proteine e grassi.
Conclusioni
E’ assolutamente da capire che “la dieta” non esiste come sinonimo di dimagrimento.
La dieta è solo equilibrio e corretta alimentazione.

















