
Gli effetti dell’alcool possono essere molto negativi per chi si allena: a tal proposito, ecco 7 regole da seguire
In Italia il consumo di alcool è abbastanza alto, e tra le persone che non si fanno sfuggire di certo un bicchierino di vino, magari durante i pasti, ci sono anche i runner. Tuttavia occorre comprendere che gli effetti dell’alcool possono compromettere le prestazioni sportive, con effetti negativi anche riguardo lo sviluppo muscolare. Per evitare ciò basta seguire 7 semplici ma fondamentali regole.
Parola d’ordine: moderazione
Anche chi si allena può concedersi un bicchiere di vino o di birra ogni tanto, a patto di non esagerare. C’è da dire però che non vi è un limite stabilito entro il quale si può consumare alcool senza compromettere le performance nello sport. Occorre regolarsi da soli. Quello che è certo è che le donne dovrebbero consumarne di meno: questo per via di alcuni fattori che contraddistinguono donne e uomini, tra cui la massa corporea inferiore nelle donne ed il fatto che il corpo femminile gestisce l’alcool in maniera diversa rispetto al corpo maschile. Generalmente parlando però il consumo di alcool sarebbe proprio sconsigliato per chi fa sport.
Occhio alle calorie!
Spesso si sottovaluta il fattore calorie quando si consuma alcool. Basti pensare che un grammo di alcool contiene addirittura 7 calorie. Quelle che non vengono bruciate il corpo le immagazzina. I più calorici sono i cocktail a base di liquori e sciroppi zuccherati, una vera bomba di grassi e zuccheri.
Effetti dell’alcool: maggiore disidratazione
L’alcool sviluppa la disidratazione, alterando l’equilibrio dei minerali, come potassio e magnesio, fondamentali per i muscoli. Quindi se proprio vuoi concederti un bicchierino di vino la regola generale è quella di bere prima un bicchiere di acqua. In questo modo manterrai stabili i livelli di idratazione e avrai meno voglia di assumere alcool. Quindi, di conseguenza, meno calorie! Un supporto extra è quello dato dalle bevande isotoniche e dagli sport drink, per recuperare gli elettroliti persi con l’attività fisica. L’idratazione è molto importante per chi corre, soprattutto quando c’è caldo: a tal proposito, ecco i consigli più utili per correre con il caldo.
Evita proprio l’alcool se hai questo obbiettivo
Prove scientifiche hanno dimostrato che un consumo moderato di alcool può ridurre la forza dei muscoli. Ciò significa che se ti stai allenando intensamente dovresti proprio evitare l’alcool, soprattutto durante le 48 ore prima della competizione. Al limite potresti assumerne in una quantità molto ridotta. Ma alcool e sport non vanno proprio d’accordo! Quindi se stai puntando a sviluppare la tua massa muscolare dovresti proprio astenerti. Ricorda che assumere alcool dopo l’allenamento riduce la sintesi muscolare e ostacola il recupero!
Maggior rischio di infortuni
Non c’è certezza riguardo la quantità precisa di alcool che impatta negativamente sui muscoli ostacolandone il recupero e la crescita. Ma dato che spesso il suo consumo è legato ai crampi notturni, ciò aumenta le probabilità di infortuni. Quindi ribadiamo che l’alcool è da evitare quando ti alleni intensamente oppure quando corri su lunghe distanze.
L’importanza di dormire a sufficienza
L’alcool ha effetti negativi sulla concentrazione e sulla coordinazione, andando ad impattare negativamente sulle prestazioni sportive. Peggio ancora se si dorme poco e male. Per evitare lo stress sul corpo è meglio accertarsi di dormire a sufficienza. Dormire bene è comunque importante in generale, soprattutto per i chi corre: ecco perché.
Opta per la birra analcolica
La birra è nota come bevanda ideale per recuperare minerali e carboidrati persi dopo l’allenamento. C’è da dire però che dato che contiene anche alcool tale recupero viene ostacolato. Quindi perché non optare per una birra…analcolica? In questo modo sarà possibile recuperare liquidi ed elettroliti, quasi come una bevanda isotonica. Attenzione però: la birra analcolica può contenere fino allo 0,5% di alcool, quindi può essere presa in considerazione ogni tanto, quando si desidera fare rifornimento di elettroliti in modo un po’ più gustoso.
Effetti dell’alcool: conclusioni
Ricapitolando: bere alcool con moderazione e giusto ogni tanto non è un problema neanche per i runner. Lo diventa dal momento che si desidera impegnarsi duramente per una gara importante oppure quando si vuole aumentare la massa muscolare al meglio. Magari avrai fatto dei sacrifici astenendoti dall’alcool…ma i tuoi muscoli ringrazieranno! Vuoi saperne di più a riguardo? Qui puoi leggere i benefici degli alcolici e scoprire se vino e birra sono amici o nemici dei runner.

















