
Ogni runner, durante le proprie corse, deve comprendere quando è il momento giusto di affidarsi ai suoi preziosi alleati: i gel e le barrette
Spesso, parlando di mezza maratona, maratona o di allenamenti particolarmente lunghi, si sente anche parlare di integratori per la corsa; la loro importanza è fondamentale per garantire al corpo di avere le giuste energie durante gli allenamenti. Di seguito, alcuni consigli per scegliere gel e barrette da assumere prima, durante e dopo l’allenamento.
L’importanza degli integratori
Durante le corse più lunghe ogni runner esperto ha necessità di un aiuto per reintegrare le energie spese durante l’allenamento: generalmente, con 90 minuti di attività, vengono consumate tutte le riserve di glicogeno, la base per garantire al corpo energia durante lo sport. Con l’aumento dello sforzo o della durata dell’allenamento, queste scorte si esauriscono, dunque è necessario reintegrarle attraverso fonti esterne, come gel o barrette.
I momenti specifici della corsa
Gli integratori rappresentano un aiuto fondamentale per mantenere le energie senza concludere le corse spossati e stremati. Esistono tantissimi tipi di integratori sul mercato: ogni runner può sperimentare il tipo di integratore adatto alle proprie esigenze, se a base liquida come i gel o a base solida come le barrette. Tuttavia, un determinato integratore, dovrà essere assunto in un momento specifico della corsa, rispetto ad un altro, ovvero prima, durante o dopo l’allenamento.
Barrette e gel prima, durante e dopo l’allenamento
Prima della gara occorre una ricarica di energie, a base di zuccheri che andranno spesi durante la corsa. Andranno bene dunque i gel e le barrette pre-allenamento a base di zuccheri. Durante la corsa, soprattutto se si oltrepassa la soglia di 90 minuti, può servire un aiuto extra: si dovrà optare per integratori a base di carboidrati come maltodestrine e altri zuccheri spendibili velocemente durante la corsa. Una volta conclusa la corsa, è il momento di reintegrare e favorire il recupero dei muscoli affaticati: per questa esigenza, ci sono gel e barrette specifiche principalmente a base di proteine. A proposito di recupero, qui potete leggere alcuni consigli per aiutare a recuperare dopo una gara o dopo un lungo.
Mezza maratona e maratona
Per la mezza maratona consigliamo di assumere un integratore a base di zuccheri prima della corsa. Durante la gara, sarebbe ideale assumere un integratore dopo i primi 50 minuti; se necessario, aggiungerne un ulteriore per i 5km conclusivi. Dopo la mezza maratona, un integratore a base proteica aiuterà nel recupero. Oltre ad una scorta di carboidrati fondamentale, prima di una maratona, è consigliato aggiungere un integratore a base di maltodestrine e zuccheri. Durante la maratona, un buon metodo è quello di distribuire gli integratori ad intervalli regolari, ad esempio ogni 10km. Dopo la maratona, il recupero è fondamentale: assumere un integratore a base proteica, un’ora dopo la gara, aiuterà il recupero muscolare, evitando dolori ed affaticamento nei giorni successivi all’allenamento. Ecco cosa mangiare prima, durante e dopo una maratona.
L’alleato prezioso a seconda delle proprie esigenze
Sperimentate e provate la soluzione migliore alle vostre esigenze, prima di assumere gli integratori per la gara. Quando corriamo lunghe distanze, come appunto mezze maratone o maratone, il nostro corpo richiede energie extra per migliorare le performance. Sul mercato esistono tantissimi prodotti, come gel e barrette che aiutano a reintegrarci: occorre soltanto provarli e e scegliere quelli che fanno per noi.

















