Forerunner 35: consigliato dal top runner Rafal Nordwing

353

Cercate un orologio con tanto di gps ad un buon prezzo? Ecco il Forerunner 35

Il Forerunner 35 è un nuovo orologio della linea Garmin, linea evoluta del Forerunner 25; adatto ad atleti, o a persone semplicemente attive, dispone di un sensore ottico situato sulla cassa dell’orologio che servono a misurare i battiti durante l’allenamento. Il prezzo di mercato italiano è pari a 199 euro di listino. Ci sono poi altri modelli di orologi gps consigliati con diverse funzionalità.

Tutte le funzionalità del Forerunner 35

Questo orologio dispone di tutto ciò che è necessario per correre. E non solo. Naturalmente un GPS, cardiofrequenzimetro integrato al polso, la funzione del conteggio dei passi, la misurazione della distanza percorsa, tempo, sonno, tempo di durata dell’attività fisica, calorie bruciate. Tra l’altro è possibile attivare le notifiche del cellulare: sarà sufficiente collegare il Forerunner col telefonino tramite l’app “Garmin Connect”; schiacciando semplicemente un pulsante, si potrà anche rispondere direttamente alle telefonate.

Caratteristiche dell’orologio

All’interno della scatola troviamo un orologio dal design molto semplice. È caratterizzato da uno schermo quadrato con quattro pulsanti laterali. Il cinturino in silicone risulta molto confortevole al polso. Aggiungere i nostri dati nell’orologio è molto semplice e veloce. Rafal ha utilizzato l’orologio a lavoro come fitness band, monitorando la frequenza cardiaca a riposo e la quantità dei passi: ha accertato che tutto funziona correttamente.

Il Forerunner 35 durante la corsa

Ecco la domanda più importante: come si comporta il Forerunner durante la corsa? Rafal ammette che per trovare il segnale GPS all’inizio ha dovuto attendere soltanto poco meno di un minuto, tra i palazzi alti. Con la modalità corsa abbiamo la possibilità di impostare 2 schermate che ci mostrano dei valori durante l’allenamento. E qui si riscontra un problema: risulta complicato associare i numeri da soli senza alcun simbolo corrispondente ai valori a cui appartengono. Le cifre sono comunque ben visibili.

Autonomia della batteria e lettura dei dati

Dopo la corsa si potranno scaricare tutti i dati collegando l’orologio con l’app tramite Bluetooth. L’applicazione è generalmente abbastanza intuitiva, ma occorre “abituare l’occhio” a leggere i dati. Niente di così difficile, ma ci sono decine di schermate da vedere e molti valori da valutare, soprattutto per i più pignoli. E la batteria? Con la carica totale, Rafal ammette che ha utilizzato l’orologio per 5 giorni correndo, 4 volte con accese le notifiche dal cellulare. Secondo la Garmin, la batteria in modalità monitoraggio d’attività fisica durerebbe addirittura 13 ore di allenamento.

Un orologio della linea Garmin molto valido!

Concludendo, Garmin ha ideato un orologio molto valido con un ottimo rapporto qualità-prezzo. A chi è dedicato? A tutti quegli atleti che vorrebbero un orologio comodo e a basso prezzo, che gli permetta di allenarsi e di recuperare il proprio controllo. Se pratichi trail running, ti potrebbero servire dei consigli e delle tabelle sia per principianti che per esperti.