Guida alla scelta delle calze da running giuste

214

Le calze da running rappresentano un accessorio fondamentale. Forse il più importante insieme alla scarpa e all’abbigliamento tecnico

La scelta delle calze da running giuste e una cosa importante: materiali, elasticità, comfort sono solo alcuni dei fattori da considerare al momento di decidere quali calze indossare per i tuoi allenamenti o per la gara. Ecco alcuni consigli per scegliere le calze ideali per corsa. Riguardo un altro accessorio importante per la corsa, qui puoi leggere quali sono le scarpe più adatte per il trail running per correre sullo sterrato.

Le caratteristiche specifiche delle calze da running

Troppo spesso si vedono runner correre con calzini che non hanno niente a che fare con la corsa. Ad esempio calze troppo leggere o al contrario calzettoni troppo pensanti. Le calze utilizzate devono essere pensate specificatamente per chi corre. Questa andrà scelta a seconda delle nostre esigenze: se ci alleniamo principalmente su strada, sarà opportuno optare per calze dal materiale traspirabile, facendo attenzione al clima. Se invece correremo un trail dovremmo pensare a delle calze che diano sostegno al piede e alla caviglia e che si adattino alle condizioni ambientali. Ci sono anche delle caratteristiche più specifiche a cui badare: traspirabilità, morbidezza e compressione.

Traspirabilità e condizioni climatiche

La traspirabilità è un elemento fondamentale. Questa caratteristica consentirà alla calza lo scambio termico con l’esterno, garantendo un piede fresco e asciutto. Ovviamente il grado di traspirabilità dovrà essere adattato alle diverse condizioni climatiche. D’estate è importante che il calzino sia leggero e altamente traspirante, mentre d’inverno sarà più opportuno optare per calzini dal materiale maggiormente spesso e con una traspirabilità non eccessiva. Se vuoi sapere invece quali sono le scarpe più consigliate per una maratona, qui trovi un elenco dei migliori modelli di scarpa.

Come deve essere una calza da running per evitare irritazioni durante la corsa?

Morbidezza e comfort di una calza da running ci consentono di correre bene senza dolori e problemi: le calze possono creare attriti e sfregamenti durante la corsa, se il materiale non è confortevole, che alla lunga causeranno irritazioni ai nostri piedi limitando la qualità della corsa. Per questo motivo è importante che la calza sia realizzata con i giusti materiali, sintetici e morbidi, e che non abbia cuciture particolarmente spesse.

Limitare la stanchezza con la compressione

Un altro fattore da considerare è la compressione: generalmente i calzini da running vengono realizzati in modo da non applicare una pressione omogenea su tutto il piede, ma di comprimere maggiormente alcune zone per facilitare la circolazione e il flusso del sangue e ridurre così la sensazione di fatica durante la corsa. A seconda della stagione e del tipo di allenamento si potranno scegliere calze corte o lunghe con diverse zone compressive. Una giusta compressione è importante soprattutto per gare impegnative dove la stanchezza può sentirsi maggiormente.

Quando cambiare le calze da running?

Un altro consiglio importante è quello di sapere quando cambiare e buttare un calzino da running. È importantissimo cambiarlo quando si nota che il tessuto perde morbidezza, la compressione non è più efficace o quando il calzino non ha più la sua forma originale. Scegliere le giuste calze per la corsa è importante per correre bene, più a lungo e senza irritazioni.