L’allenamento mentale nel running

404

Non solo sforzo fisico. Nel running è anche importante l’allentamento mentale

Anche la forza mentale nel running viene messa alla prova. A prescindere dall’importanza della maratona, non dimenticare di lavorare anche sull’aspetto psicologico, per sviluppare la forza fisica e quella della mente, che ovviamente andranno di pari passo. L’allenamento mentale nel running, infatti, è importante come quello fisico.

L’importanza della forza mentale

La forza mentale aiuta in svariati momenti della vita. Nello sport, la resistenza mentale sta nel sviluppare la giusta mentalità e le strategie che aiutano a mantenere costante la concentrazione e allentare le tensioni, per dare il massimo nelle attività fisiche. Soprattutto per chi si prepara a correre lunghe distanze, allenare anche la mente può fare davvero la differenza.

A cosa serve l’allenamento mentale nel running

Ci sono 5 strategie per sviluppare la forza mentale, che rispondono a questi quesiti: a cosa si dovrebbe pensare mentre si corre? Come mantenere la concentrazione senza annoiarsi? L’obbiettivo dell’allenamento mentale è quello di riuscire ad entrare in uno stato di flusso che ti permetta di esprimere tutto il tuo potenziale durante la corsa.

La tecnica della visualizzazione degli obbiettivi

Prima strategia: visualizzazione dei propri obbiettivi. Questo ci aiuta a sviluppare le nostre capacità e a raggiungere ciò che ci siamo prefissati nel fitness. Prima di una corsa è importante immaginare come ci si sentirà quando si sarà raggiunto il traguardo. Oppure, se risulta complicato, si potrebbe iniziare a celebrare mentalmente un obbiettivo raggiunto alla volta. Qui trovi alcuni obbiettivi smart da definire per il tuo fitness.

Auto motivazione

Secondo uno studio parlare con se stessi svilupperebbe la resistenza e diminuirebbe la stanchezza. Questo aumenterebbe anche la fiducia e la motivazione, poiché chi ci conosce meglio di noi stessi?

Quando senti che stai per cedere, passa a distrarti

Quando i tuoi muscoli iniziano ad affaticarsi e vorresti cedere, è importante provare a distrarsi, magari contando i lampioni o catalogando i tipi di alberi e di fiori che si vedono. Se non ti va di contare puoi sempre sognare ad occhi aperti pensando ad eventi che ti renderebbero felice.

La meditazione e le frasi “mantra”

La meditazione è altrettanto importante, intesa come concentrarsi sul proprio respiro mentre si corre, magari regolandolo con i passi in modo da essere più costante. Si potrebbe usare anche un “mantra”, una frase d’aiuto per raggiungere uno stato meditativo e rimanere concentrati.

La visualizzazione, la tecnica migliore per l’allenamento mentale nel running

Come ultima strategia, si ricorre di nuovo alla visualizzazione. Inizia a pensare a cosa vorresti fare una volta finita la maratona. Per aiutarti, prima della corsa, potresti preparare uno snack da mangiare dopo l’allenamento. Potrà darti una spinta per arrivare fino in fondo, come una ricompensa che ti aspetta. Stessa cosa pensando al momento in cui ti potrai finalmente rilassare sul divano, o semplicemente la soddisfazione del traguardo.