
Jogging e Running sono due stili di corsa che si differenziano tra loro per il tipo di passo, il ritmo e altri fattori
Jogging e Running: quale scegliere? La risposta a questa domanda dipende principalmente dai propri obbiettivi, perché uno stile comporta benefici diversi dall’altro. Tale scelta dovrà ricadere anche in base al proprio fisico. Per fare maggiore chiarezza vedremo nel dettaglio i fattori che differenziano questi due stili di corsa.
Jogging e Running: i fattori principali che li distinguono
Il Jogging è un tipo di corsa con un ritmo lento e moderato, dove il piede viene appoggiato quasi totalmente e vi è una spinta ridotta verso l’alto quando si procede per correre. Il passo è breve e l’andatura calma. Con il termine running, invece, si definisce ciò che noi chiamiamo comunemente corsa. Si differenzia dal Jogging perché vi è una notevole fase di slancio, una falcata più accentuata ed un ritmo molto più veloce.
Jogging: per chi è consigliato?
Il Jogging è maggiormente consigliato per chi vuole approcciarsi alla corsa senza una base di allenamento e per chi non pratica attività fisica da tempo. Questo perché, il ritmo lento e sostenuto, aiuta a riprendere a correre in modo graduale, senza sottoporsi a sforzi eccessivi. Si tratta infatti di un’attività aerobica perfetta per i principianti, la quale comporta diversi benefici, come un miglioramento della condizione fisica generale.
Running: per chi è consigliato?
Il running è invece consigliato a chi ha già un buon allenamento di base, perché occorre affrontare lo sforzo fisico e la resistenza, fattori richiesti durante una sessione di corsa. Qui parliamo già di una disciplina, che richiede ambizione nel raggiungere determinati traguardi, così da migliorare velocità e resistenza. Se vuoi iniziare a correre ma non sei proprio determinato, ecco i migliori film sulla corsa che potranno aiutarti a spronarti.
I benefici del running e come arrivarci gradualmente
Il running comporta anch’esso numerosi benefici come il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che possono aiutare a ridurre lo stress e il dolore, e il miglioramento della resistenza fisica. Questa disciplina coinvolge non solo il corpo, ma anche la mente, ed essendo ad alto consumo energetico, è indicata per chi desidera perdere peso. Dato che si tratta di un allenamento mirato, comporterà risultati notevoli in tempi più brevi rispetto al jogging. Per passare da un’attività all’altra, partendo ovviamente dal primo stile, si consiglia un piano di allenamento per principianti di 12 settimane, dove nelle prime 6 ci si dedicherà soltanto al jogging per andare poi pian piano ad aumentare i minuti di corsa. L’obbiettivo di tale piano è quello di approcciarsi alla corsa in modo graduale. E se si preferisce correre…al coperto? Ecco alcuni consigli di allenamento con il Tapis Roulant.

















